1989

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Caduta del muro di Berlino.

Citazioni sul 1989.

  • Guardato in retrospettiva, il 1989 non fu un fatto solo occidentale. Non fu solo la "caduta del Muro" e la fine della guerra fredda, né tanto meno la fine della storia, come qualcuno troppo frettolosamente sentenziò. Fu anche l'anno di Piazza Tienanmen, il momento più drammatico nell'evoluzione del sistema cinese. (Giulio Terzi di Sant'Agata)
  • Gli sconvolgimenti geopolitici degli ultimi decenni hanno messo le ali all'impresa criminale, avendo fornito opportunità e nuove prospettive agli affari illegali. Alcuni scenari che si sono aperti dopo il 1989 ne danno uno spaccato, a partire dalla Russia, dove la forbice delle ricchezze ha assunto dimensioni iperboliche, pure al cospetto di Paesi di tradizione liberale. (Carlo Ruta)
  • La corona reale non è un simbolo del passato, ma della nostra indipendenza, sovranità e unità. Nel 1989 riconquistammo la libertà col sacrificio di tanti patrioti, la patria ha ricominciato ad andare avanti, oggi impegniamoci per rafforzare la democrazia e ristabilire la dignità del paese. (Michele I di Romania)

Altri progetti[modifica]