AK-47

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
AK-47

Citazioni sull'AK-47.

  • Al mondo non esiste cosa, organica o disorganica, oggetto metallico, elemento chimico, che abbia fatto più morti dell'AK-47. Il kalashnikov ha ucciso più della bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, più del virus dell'HIV, più della peste bubbonica, più della malaria, più di tutti gli attentati dei fondamentalisti islamici, più della somma dei morti di tutti i terremoti che hanno agitato la crosta terrestre. Un numero esponenziale di carne umana impossibile persino da immaginare. (Roberto Saviano)
  • Di tutte le armi dell'immenso arsenale sovietico, nulla era più remunerativo dell'Avtomat Kalashnikova, modello del '47... più comunemente conosciuto come AK-47 o Kalashnikov. È il mitra più popolare del mondo, un'arma che tutti i combattenti amano. Un amalgama di 4 chili d'acciaio e legno multistrato. Non si rompe, non si inceppa né si surriscalda. Spara se è coperto di fango o pieno di sabbia. È così facile da usare che anche i bambini possono farlo, e spesso lo fanno. I sovietici hanno messo l'arma su una moneta, il Mozambico l'ha messa addirittura sulla bandiera. Alla fine della guerra fredda il Kalashnikov divenne il prodotto russo più esportato, prima della vodka, del caviale, e dei narratori suicidi. (Lord of War)
  • – Erano degli AK-47... Quattro in tutto.
    – La sai lunga sulle armi, eh?
    – No! Non so un cavolo sulle armi!
    – Ma sai che era un AK-47.
    – Chiunque riconosce un AK-47, avanti.
    – Proprio chiunque...
    – Dico chiunque abbia visto un decente action movie, ovvio. (Inside Man)
  • Guardati l'AK-47, il meglio del meglio che ci sia sulla terra, quando senti il bisogno di fare piazza pulita una volta per tutte degli scarafaggi che ti circondano, non accettare imitazioni. (Jackie Brown)
  • I missili nucleari, loro se ne stanno dentro i silos. I suoi AK-47, quelli sono la vera arma di distruzione di massa. (Lord of War)
  • Il Kalašnikov è la risposta della Russia al mondo globale. Un quarto di secolo fa, la Russia cercò di unirsi a quel mondo. Ha aperto i suoi confini, ha acquisito conoscenze, si è integrato nelle istituzioni globali, accarezzando anche l'idea di aderire all'Unione Europea o alla NATO. Ma nel primo decennio di questo secolo, il movimento in questa direzione è cessato e nel 2014, con l'annessione della Crimea e l'occupazione del Donbass, ha virato decisamente nella direzione opposta. Il Paese non è riuscito a far fronte alla complessità del mondo moderno, lasciandosi alle spalle il parco tecnologico di Skolkovo, con le sue pretese di essere una Silicon Valley russa, e la Scuola Superiore di Economia, una moderna università che voleva entrare nella lista delle le 100 migliori università del mondo, i progetti per lo smartphone russo e per l'auto elettrica russa. La Russia ha abbandonato tutto questo ed è tornata al modello di base dei secoli passati: mobilitazione, guerra – e il fucile Kalašnikov. (Sergej Medvedev)
  • L'AK-47 è un mitra che riesce a sparare nelle condizioni più disparate. Incapace di incepparsi, pronto a sparare anche sporco di terra, anche se zuppo d'acqua, comodo da impugnare, con un grilletto morbido che può essere premuto anche da un bambino. Fortuna, errore, imprecisione, tutti gli elementi che fanno salva la vita durante gli scontri sembrano eliminati dalla certezza dell' AK-47, uno strumento che ha impedito al fato di avere un ruolo. Facile da usare, facile da trasportare, spara con un'efficienza che permette di uccidere senza nessun tipo d'addestramento. «È capace di trasformare in combattente anche una scimmia» dichiarava Cabila, il temibile leader politico congolese. (Roberto Saviano)
  • L'AK è un fucile eccezionale in termini di precisione e affidabilità. Come dimostrato dalla grande produzione su licenza – per non parlare dell'alto numero di riproduttori illegali in commercio – l'AK è richiestissimo in tutto il mondo. Spesso lo si usa come base per la progettazione di nuovi modelli di fucili. (Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]