Albert de Mun

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Albert de Mun

Adrien Albert Marie de Mun (1841 – 1914), militare, politico e accademico francese.

Citazioni su Albert de Mun[modifica]

  • De Mun non vede altra via di salute che in un ritorno all'antico regime economico del medio evo e in un ristabilimento delle corporazioni. (Francesco Saverio Nitti)
  • Dopo essere venuto a conoscenza nel 1871 degli scritti di Wilhelm Emmanuel von Ketteler (1811–1877), l'ufficiale Albert de Mun (1841–1914) fondò in quello stesso anno l'Oeuvre des cercles catholiques d'ouvriers che nel 1878 aveva raggiunto, nell'ambito delle associazioni operaie locali, circa 40.000 membri. De Mun propose anche un'«Associazione professionale» o «Corporazione cattolica» per gli operai. Doveva trattarsi non di un sindacato e neppure di un tribunale arbitrale, ma di un focolare di attività cristiana in cui, al posto dell'opposizione tra maître e operaio, doveva subentrare il patronage cristianamente esercitato e liberamente accettato, in cui i diritti delle due parti dovevano trovare la loro legittima soddisfazione nell'adempimento delle vicendevoli obbligazioni. (Winfried Becker)
  • Il conte Albert de Mun, cui si deve la massima parte del successo dell'Œuvre, e che, con talento e con eloquenza mirabile, ne sostiene in parlamento le idee, è un uomo di una tenacia e di una energia ammirevole. Antico capitano di cavalleria, ha portato nella propaganda il suo ardore e la sua fierezza di soldato. (Francesco Saverio Nitti)

Altri progetti[modifica]