Alternativa per la Germania

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alternative für Deutschland

Alternativa per la Germania (Alternative für Deutschland, abbreviato AfD), partito politico tedesco fondato nel 2013.

Citazioni su Alternativa per la Germania[modifica]

  • Dicono di non esserlo [un partito neonazista]. In pratica hanno ispirazione, idee e proposte naziste. In Germania non saprei come altro definire chi attacca con tale violenza i migranti, lo straniero, l'Europa, gli avversari: il loro leader Gauland dice di "dare la caccia alla Merkel". Ci rendiamo conto? L'Afd prova a spaccare ogni giorno il Paese ingannando i tedeschi, dicendogli che sono vittime. In realtà vogliono solo renderli carnefici. (Timur Vermes)
  • [«Perché l'Afd ottiene così tanti consensi all'Est?»] I voti per la Afd non aumentano solo all'Est. L'incremento dei voti di Afd riguarda tutta la Germania, e per questo è fondamentale capire quali sono le cause. Anche le attuali differenze tra i Länder orientali e occidentali hanno più motivi. I nodi chiave sono: un minor legame con i partiti tradizionali rispetto all'Ovest, minori esperienze di integrazione per il fatto che storicamente hanno avuto pochi immigrati e una frustrazione maggiore dovuta al vissuto negativo della Riunificazione, come anche la sensazione sempre presente di essere trattati come cittadini di seconda classe. (Sahra Wagenknecht)

La CDU non può, non vuole lavorare, e non lavorerà con un partito la cui strategia politica è l’odio, la divisione e l’esclusione. (Kai Wegner)

  • Un potenziale dittatore comico, come Hitler nel mio libro [Lui è tornato], è uno come Trump. Questi dell'Afd invece non fanno neanche ridere. Sono quanto più di tenebroso e respingente. Restano solo i loro slogan anti-europei, anti-immigrati, antisemiti. Questo è preoccupante. (Timur Vermes)

Altri progetti[modifica]