Andrea Solari

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Andrea Solari: Madonna con Bambino e i santi Giuseppe e Simeone

Andrea Solari o Solario (1470 circa – 1524), pittore italiano.

Citazioni su Andrea Solari[modifica]

  • Con quel gruppo di festosi dipinti culmina l'arte lombarda del ritratto nel Rinascimento. In essi il pittore ha ricercato l'impasto dei colori e il segreto della psicologia dei personaggi, ma non è riuscito a nascondere l'incertezza nella costruzione delle mani e la quasi costante esagerazione nella ricerca dei caratteri fisionomici dei visi un po' tormentati nel lavorìo delle rughe profonde e dei piani rudi e statuari. (Francesco Malaguzzi Valeri)
  • Le circostanze [la presenza del da Vinci] però allora trovate in Milano non potevano essere indifferenti per Andrea Solari, perché ammirando di Leonardo e della sua scuola la maniera, seppe anche giovarsene per formarsi la sua, diligente, buona per disegno e per forza d'ombre non che per colorito, onde da alcuno fu tenuto per discepolo di Leonardo. (Girolamo Luigi Calvi)
  • Ma negli aristocratici ritratti di Andrea Solari altre tendenze d'arte più piacevoli alle folle per leggiadria di colori belli e intensi, per larghezza di esecuzione per artifici e nuove attrattive si affermano, benché l'arte lombarda, alimentata da un soffio efficace d'ispirazione leonardesca, ancora ne formi la base sicura. (Francesco Malaguzzi Valeri)

Altri progetti[modifica]

Opere[modifica]