Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy

Antoine-Chrysostome Quatremère de Quincy (1755 − 1849), teorico dell'architettura, politico, filosofo, archeologo e critico d'arte francese.

Citazioni di Antoine-Chrysostome Quatremère de Quincy[modifica]

  • L'immagine non è altra cosa che un'apparenza dell'oggetto rappresentato... un'apparenza di somiglianza.
L'image n'est autre chose qu'une apparence de l'objet representé... une apparence de ressemblance. (Venturi, p. 251)
  • È precisamente quel che c'è di fittizio e d'incompleto in ogni arte, che la costituisce arte. È di là che essa trae la sua principale virtù e l'effetto della sua azione. È di là che viene il potere che essa ha di piacerci.
C'est précisément ce qu'il y a de fictif et d'incomplet dans chaque art, qui le constitue art. C'est de là qu'il tire sa principale vertu et l'effet de son action. C'est de là que vient le pouvoir qu'il a de nous plaire. (Venturi, p. 251)
  • In ogni arte ciò che è nel dominio dell'intelligenza, del sentimento e del genio, non esiste realmente da nessuna parte, non ha né corpo, né luogo, non è tributario di alcun senso: e chi lo trova non saprebbe indicare dove ne ha visto il modello.
Dans tout art ce qui est du domaine de l'intelligence, du sentiment et du genie, n'existe réellement nulle part, n'a ni corps, ni lieu, n'est tributaire d'aucun sens: et celui qui le trouve ne saurait indiquer où il en a vu le modèle. (Venturi, p. 251)

Bibliografia[modifica]

  • Lionello Venturi, Storia della critica d'arte, Einaudi, Torino, 1966.

Altri progetti[modifica]