Arte popolare

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Arte popolare in Messico

Citazioni sull'arte popolare.

  • Arte popolare è l'arte del popolo che al popolo non sembra arte. Quella che gli sembra arte è arte volgare. (Nicolás Gómez Dávila)
  • La grande arte – o la buona arte – è quella che, quando la guardi e ne fai esperienza, ti rimane nella mente. Non penso che l'arte concettuale e l'arte tradizionale siano così diverse. C'è arte concettuale noiosa e arte tradizionale noiosa. La grande arte è quella che non ti fa smettere di pensare, dopodiché diventa memoria. (Damien Hirst)
  • La musica leggera, e forse qualunque forma d'arte popolare, non può più fungere da palliativo, dal momento che, alla fine, tutti i surrogati di «libertà» che tale arte inventa, sfrutta, plagia e logora assomigliano sempre più, oggi, alla COMPLETA LIBERTÀ di un carcerato di sbattere la testa finché vuole contro il muro della cella. (David Foster Wallace)
  • Le migliori opere di arte popolare finiscono per giocare secondo le proprie regole. (Richard Corliss)
  • Oggi Julio Le Parc lancia un forte appello per demitologizzare l'arte tradizionale; sarebbe il caso piuttosto di ridimensionare la paraarte e di riconoscere col Sedlmayr che «il trattamento tecnicamente virtuosistico di un materiale di fabbricazione non produce alcuna opera d'arte bensì un gioco della tecnica» [...] come non dare ragione al Sedlmayr quando deplora che l'arte abbia abbandonato Dio e si sia messa al servizio di un idolo, nella fattispecie, se non proprio della luciferina autosufficienza dell'uomo, certo della Scienza, come nel romanticismo aveva messo sugli altari la Natura. (Mario Praz)
  • Tanto per cominciare, la Grande Arte non è MAI popolare. (Ezra Pound)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]