Bernardino Luini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luini, particolare di Susanna e i vecchioni (1521-1525 circa), Liechtenstein Museum

Bernardino Scapi, detto Bernardino Luini (1481 circa – 1532), pittore italiano.

Citazioni su Bernardino Luini[modifica]

  • Bernardino Luini fu soprattutto eccellente nell'affresco, e le chiese di Milano sono ricche delle sue pitture murali; il colorito vi è assai soave e ricco; egli prediligeva le tinte delicate, quali il grigio, il rosa, il verde ed il color violetto; amava pure unire in modo armonioso il celeste col verde (come Correggio il celeste col rosa) e dava molta importanza ai suoi colori. (Evelyn Franceschi Marini)
  • È cosi abbondante e facile sempre nel prodigio di una tecnica profonda e impeccabile, che ritrova tutte le sensibilità delle carni, delle stoffe, delle cose, è così piena di seduzioni molli e graziose la sua snellezza di costruttore di scene armoniche e di figure care, che nessuno può immaginare l'artista disgiunto dalla vita delle sue innumerevoli opere. (Giorgio Nicodemi)
  • Il Garofalo è da' suoi compaesani chiamato il Raffaello ferrarese, come i Milanesi chiamano il loro Luini il Raffaello lombardo. Rettamente intese, le due designazioni hanno un senso giusto, in quanto che Luini nella scuola milanese e il Garofalo nella ferrarese occupano lo stesso posto di Raffaello Santi nell'umbra. (Giovanni Morelli)
  • Le sue figure di Madonne e di Santi sono ispirate ad una soave e quasi mistica devozione; in esse si ritrova quasi sempre lo stesso modello femminile assai dolce e grazioso, dal viso ovale, dalla larga fronte serena incorniciata da bella chioma ondulata leonardesca, dai grandi occhi quasi sempre abbassati in atto pensoso, e dalla bocca atteggiata ad un lieve e modesto sorriso. Come il Botticelli, anche il Luini ha saputo mettere nello sguardo materno delle sue Madonne una profetica mestizia; e, come Leonardo, egli ha pure raggiunto il colmo dell'arte nel tenue sorriso – vago raggio di sole morale – che illumina il viso pensoso delle sue donne e dà loro una così fine grazia spirituale. (Evelyn Franceschi Marini)
  • Un altro dei grandi amori del pubblico è l'insipido Luini, delizia delle anime candide educate sulle pie immagini oleografiche; anch'egli nutrito di morbidi sentimentalismi; il quale di Leonardo non ha preso che i rifiuti. (Matteo Marangoni)

Altri progetti[modifica]

Opere[modifica]