Canale di Panama

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mappa del canale di Panama

Citazioni sul canale di Panama.

Citazioni[modifica]

  • E quando passammo il Canale di Panama io non potei staccare gli occhi dai verdi alberi e piante esotiche, palme, capanne, tizi in capppelli di paglia, il caldo fango tropicale color marrone scuro lungo le rive del Canale (con il Sudamerica proprio al di là della palude in Colombia) ma gli ufficiali gridavano: "Dài, per Dio, non hai mai visto il Canale di Panama prima, dove cavolo è il pranzo?" (Jack Kerouac)
  • Mentre l'arte va operando miracoli per rendere più facili e pronte le comunicazioni fra i varj popoli della terra, le menti sono in particolar modo rivolte a due imprese colossali, che trovansi alla vigilia del loro eseguimento, e che, sotto un tale rapporto, devono promuovere un essenziale cangiamento. Col taglio dell'istmo di Suez la parte più popolosa dell'Europa comunicherà direttamente con quella dell'Asia, sedi d'incivilimento antichissimo, ove trovansi radunati i tre quarti degli abitanti del globo. Col taglio dell'istmo di Panama proseguirassi la via onde compiere il giro di questo per linea incomparabilmente più breve, approfittando nel modo più utile del favore dei venti e delle correnti marine, e facendovi concorrere le nuove regioni, ove il progresso di una recente civiltà si va sviluppando con una rapidità sorprendente. Le gelosie politiche si adoprano per altro a frapporvi difficoltà, giovandosi eziandio del voto di uomini della scienza per proclamare l'inopportunità di siffatte imprese. (Elia Lombardini)
  • Se Dio avesse voluto un canale a Panama, ce lo avrebbe messo. (Filippo II di Spagna)

Theodore Roosevelt[modifica]

  • Non credo che a tutti quei conigli selvatici di Bogotà debba essere concesso di proibire in eterno una delle future principali vie di comunicazione della civiltà.
  • Presi l'istmo, diedi inizio ai lavori per il canale, dopodiché lasciai che il Congresso avviasse un dibattito: non sul canale, ma su di me.
  • Se mai si potesse affermare che un governo abbia ricevuto un mandato dalla civiltà per produrre qualcosa la cui realizzazione era voluta nell'interesse dell'umanità, gli Stati Uniti detengono questo ruolo per quanto riguarda il canale interoceanico.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]