Carlo Acutis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La tomba di Carlo Acutis

Carlo Acutis (1991 – 2006), studente italiano venerato come beato dalla Chiesa cattolica.

Citazioni di Carlo Acutis[modifica]

  • L'Eucarestia è la mia autostrada per il cielo.[1]
  • Si va diritti in Paradiso se ci si accosta tutti i giorni all'Eucaristia.[2]
  • Tutti nascono come originali ma molti muoiono come fotocopie.[1]
  • Voglio offrire tutte le mie sofferenze al Signore per il Papa e per la Chiesa. Non voglio fare il Purgatorio; voglio andare dritto in Paradiso.[2]

Citazioni su Carlo Acutis[modifica]

  • Francesco e Carlo sono ormai indissociabili. Al di là delle distanze del tempo e della diversità delle figure, alcuni fili d'oro li uniscono. Il programma di vita di Carlo – essere sempre unito a Gesù –, il suo amore per l'Eucaristia, la sua devozione per la Vergine Santa, il suo farsi amico dei poveri, lo avvicinano alla spiritualità del Poverello. Entrambi ci invitano a vivere secondo il Vangelo. (Domenico Sorrentino)
  • La beatificazione di Carlo Acutis, figlio della terra lombarda, e innamorato della terra di Francesco di Assisi, è una buona notizia, un annuncio forte che un ragazzo del nostro tempo, uno come tanti, è stato conquistato da Cristo ed è diventato un faro di luce per quanti vorranno conoscerlo e seguirne l'esempio. La sua vita è un modello particolarmente per i giovani, a non trovare gratificazione soltanto nei successi effimeri, ma nei valori perenni che Gesù suggerisce nel Vangelo, vale a dire: mettere Dio al primo posto, nelle grandi e nelle piccole circostanze della vita, e servire i fratelli, specialmente gli ultimi. (Agostino Vallini)
  • Un modello di fortezza, alieno da ogni forma di compromesso, consapevole che, per rimanere nell'amore di Gesù, è necessario vivere concretamente il Vangelo, anche a costo di andare controcorrente. (Agostino Vallini)
  • Voglia Gesù, con l'esempio di Carlo, aiutarci a prendere sempre più sul serio la fede. Soprattutto i giovani possano trovare la strada della gioia vera, vivendo le bellezze di questa terra senza smettere di guardare al Cielo. Viva Gesù! Viva Maria! Carlo con Gesù e Maria! (Domenico Sorrentino)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Carlo Acutis è venerabile. Diceva: Eucaristia la mia autostrada per il cielo, vaticannews.va, 5 luglio 2018.
  2. a b Citato in Un ragazzo dei nostri tempi conquistato da Cristo, osservatoreromano.va, 12 ottobre 2020.

Altri progetti[modifica]