Elton John

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Elton John nel 2009

Il re leone

  • Oscar alla migliore canzone (1995)

Rocketman (film 2019)

  • Oscar alla migliore canzone (2020)

Elton John pseudonimo di Reginald Kenneth Dwight (1947 – vivente), cantante, compositore e musicista britannico.

Citazioni di Elton John[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Non accetto assolutamente l'accusa di voler ingannare la gente richiamandola con il mio aspetto esteriore.[1]
  • Non ho mai detto di essere un inventore della musica. Sono e voglio essere un esecutore di sensazioni mie, che prendono corpo grazie alla musica che scrivo ed alle parole che ci mette sopra il mio amico Bernie.[1]
  • Non metto il naso negli affari altrui e gradirei che nessuno lo mettesse nei miei.[1]
  • [Su Anastacia] Ho pensato che fosse nera quando l'ho sentita cantare. [...] Sembrava Tina Turner. Mi chiedevo chi fosse questa donna che cantava, e anche quando ho scoperto che si chiamava Anastacia, non ho pensato nemmeno per un attimo che fosse bianca [...] Aveva la voce più sorprendente e piena di anima che avessi mai sentito in così tanto tempo [...] É una grande performer dal vivo [...] I'm Outta Love è uno dei più grandi brani dance di tutti i tempi.
I thought she was black when I heard her singing. [...] This is so like Tina Turner. Who is this woman sings? And even when I found out she was call Anastacia, I didn't even think she was white. She had the most amazing voice, just the most soulful voice I've heard in so long [...] She is a great live performer [...] I'm Outta Love is one of the greatest dance records of all time.[2])
  • [Sull'omofobia] Diventare genitore è una gioia che non avrei mai immaginato. Vorrei che mio figlio crescesse in un Paese dove ogni bambino è non solo amato, ma pure rispettato e trattato con equità. Purtroppo la Gran Bretagna lascia ancora molto a desiderare da tale punto di vista.[3]
  • [Sull'omogenitorialità e la scuola] Per troppo tempo la scuola ha avuto paura di intervenire, mentre in verità esistono metodi delicati per spiegare ai bambini, già alle elementari, che alcuni di loro hanno due mamme e altri due papà, come nel caso di nostro figlio.[3]
  • È imperdonabile che la nostra società non intervenga per impedire che il termine gay sia usato come un insulto da cortile. Questo tipo di bullismo non influisce solamente su coloro che un giorno potrebbero essere gay o che hanno genitori gay, ma colpisce ogni genere di giovani che per qualche motivo appaiono differenti, dai ragazzi che fanno sempre i compiti alle ragazze che sono brave nello sport. Il bullismo omofobo non è solo nemico dell'omosessualità, ma anche della gentilezza, del rispetto, della socievolezza.[3]
  • [Parlando del figlio Zachary] Io e David saremo enormemente orgogliosi di qualsiasi cosa Zachary farà, quando crescerà. Forse sarà eterosessuale, forse gay, forse un atleta, forse un intellettuale, o entrambe le cose, ma soprattutto vogliamo che possa sentirsi libero e sicuro di essere ciò che vuole, e che cresca in un mondo differente da quello in cui siamo cresciuti noi.[3]
  • [Parlando del figlio Zachary] Gli si spezzerà il cuore quando crescerà e realizzerà di non avere una madre. Eppure è così felice. Non ho mai visto un bambino così sereno. Così come non si sono mai viste due persone più felici di me e David.
It's going to be heartbreaking for him to grow up and realise he hasn't got a mummy. But he's so happy. I've never seen a more contented child. And you have never seen two more contented people as David and I.[4]
  • Ho sprecato una grande parte della mia vita durante gli inizi degli anni 80 quando cominciava diffondersi quest'epidemia [AIDS]. Ero un tossicodipendente e un egocentrico. Avevo gente che mi moriva a destra, a sinistra, e tutt'intorno a me, i miei amici. Eppure non mi sono fermato. Ero consumato da cocaina, alcol e chissà cos'altro.
I wasted such a big part of my life, when this epidemic was beginning to happen in the early 1980s. I was a drug addict and self-absorbed. I was having people die right, left, and centre around me, friends. And yet I didn't stop. I was consumed by cocaine, booze and who knows what else.[4]
  • La meravigliosa Venezia sta senza dubbio affondando, ma non tanto rapidamente quanto il cafone bigotto Brugnaro.
Beautiful Venice is indeed sinking, but not as fast as the boorishly bigoted Brugnaro.[5]
  • Il Watford è parte della mia vita, mi ha dato così tanto. All’epoca ero una grande star e un grande musicista, e mi rese più forte. Avere il Watford è stata una delle cose più gioiose che abbia mai fatto in vita mia.[6]
L'eterno Peter Pan, Intervista di Bill Abbot, Il Monello, n. 39 1974, Casa Editrice Universo
  • Ho rivelato fin da piccolo la mia vocazione musicale, e i miei genitori, affrontando molti sacrifici, mi hanno fatto studiare. Credo di essere uno dei pochissimi, nel mondo della musica pop, ad aver conseguito studi regolari e completi.
  • Ho paura della ricchezza come della felicità. Tutti questi soldi mi scombussolano, mi fanno quasi sentire in colpa. Da un lato ho paura di gettarli via, perché m'è rimasto il ricordo vivissimo di quand'ero povero, dall'altro temo sempre di scoprirmi avaro.
  • Il mio idolo era Mahler, e conservo ancora gli spartiti di quelle mie composizioni, che non erano altro che volonterose scopiazzature del mio modello.
  • Nell'intimo, i ragazzi sono immutabili, identici. Cambiano, e in peggio, diventando adulti.
  • Sono terribilmente emotivo. Forse sono un po' troppo pessimista, se consideriamo che ho paura della felicità.
  • Un giorno leggo un annuncio strano, su un giornale, mi pare si trattasse dell'«Evening Standard». Diceva più o meno: «Poeta pazzo cerca compositore altrettanto pazzo per unire le forze e creare pazze canzoni». A mettere quell'annuncio era stato Tupin, un ragazzo favoloso, un poeta nato.
  • Uno psicanalista mi ha spiegato che il mio abbigliamento, così strano, esasperato,, è un modo come un altro per nascondermi, per confondere le carte, per confondere le idee agli altri e tener nascosta la mia vera natura.
  • Vuole sapere come passo le ore di relax? Suonando, per me stesso o per gli amici, musica classica. Continuo anche a comporre musica «seria». E forse un giorno mi esibirò anche come pianista classico, chissà...

Citazioni su Elton John[modifica]

  • Avevamo appena finito la canzone (duetto al Madison Square Garden) e lui si avvicinò a me. Invece di baciarmi la mano, si lasciò cadere in ginocchio e mi baciò l'ombelico. È stato un momento così impressionante che non sapevo come reagire. Rimasi lì a pensare, 'Ora devo baciare io il suo ombelico?'. È stato un momento così speciale per me perché mia mamma è sempre stata una grande fan di Elton John e sono cresciuta con la sua musica. Ora lui è un amico e spesso sono ospite a casa sua. Rimango nella sua camera da letto 'principessa', circondata da tutti quei gattini di porcellana. Faccio i sogni più incredibili nel suo grande letto a baldacchino. Non c'è inizio migliore per una giornata che svegliarsi in quel letto ed Elton ti porta una tazza di tè per colazione. (Anastacia)
  • Lui è la mia fata padrina; letteralmente lo chiamo così. [...] Mentre sono in città spero che ci sarà un momento dove posso condividere le mie nuove tette con lui. Devo fargliele vedere, perché deve vederle. Non che lui ci tenga veramente, ma l'ho folgorato con quelle di prima quindi deve vedere anche queste. Deve vedere il nuovo set. (Anastacia)
  • Mi piaceva Elton John prima ancora di essere nei Red Hot Chili Peppers. Ero piccolo, avrò avuto dieci anni, e mi portarono a casa di Bernie Taupin, io non sapevo chi fosse. Nel soggiorno c'era un grande piano e mi dissero che era quello con il quale erano state scritte le canzoni di Elton, e io non ci credevo, Elton John era a Londra, ma mi dissero che aveva un partner con cui scriveva le canzoni e che era il padrone di casa. Ho sempre amato la sua musica e quando abbiamo scritto Sick love era chiaro il riferimento alla sua Bernie and the Jets. Lo abbiamo chiamato, avevamo bisogno della sua benedizione, oltre a quella ci ha fatto l'onore di suonare il piano nel pezzo, è stato fantastico. (Anthony Kiedis)
  • Mi ricorda certi personaggi di Dickens, uno di quegli adolescenti tormentati, bistrattati dalla vita, che al riparo della loro timida dolcezza riescono a rimanere sempre puri, puliti, incontaminabili. (Elizabeth Taylor)
  • Quando due stelle si incontrano e corrono insieme nello spazio, lasciano una bella scia. Insieme diventano forti, diventano quasi una cometa. Elton John e Bernie Taupin continuarono comunque a collaborare insieme e per sempre. (Carlo Zannetti)

Note[modifica]

  1. a b c Citato in Corto circuito, Intrepido, n. 36, settembre 1973.
  2. Da un'intervista al Pop and Politics, 2004. Visibile al minuto 05:00 di (EN) Anastacia Interview Pop and Politics, YouTube
  3. a b c d Citato in Enrico Franceschini, La crociata di Elton John "Un mondo senza omofobia", Repubblica.it, 5 novembre 2011
  4. a b (EN) Citato in Sarah Nathan, It will break my son's heart to realise he hasn't got a mother, says Elton as he reveals he'd like Zachary to have a sibling, Dailymail.co.uk, 15-16 luglio 2012.
  5. Da un post sul proflo ufficiale twitter.com, 17 agosto 2015; citato in Alessandro D'Amato, Elton John e quel poveraccio del sindaco di Venezia, Nextquotidiano.it, 18 agosto 2015.
  6. Citato in Elton John: “Possedere una squadra di calcio è stato fantastico, fortificato dagli insulti omofobi”, Gay.it, 1º dicembre 2020.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]