Emblema della Repubblica Italiana

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Emblema della Repubblica Italiana

Citazioni sull'emblema della Repubblica Italiana.

  • Ci siamo chiesti se gli italiani si riconoscano ancora nel simbolo che combina insieme la ruota dentata, la stella a cinque punte, e i rami di quercia e di ulivo. (Giuliano Amato)
  • Ho davanti agli occhi lo stemma della Repubblica Italiana: la stella a cinque punte, una ruota dentata, tutt'attorno una corona di verdure varie – che poi saprò essere quercia e ulivo – e la scritta Repubblica italiana su di un nastro, o meglio su uno di quei foglietti fragili e sottili che adornavano di sentimenti i cioccolatini di una volta. Esiterei a definirlo bello o interessante. So che ha quarant'anni. (Giorgio Manganelli)
  • In primis, la domanda, se gli italiani «si riconoscano ancora in quel simbolo». Credo che il numero di emigranti pronti a scoppiare in lacrime clamorose scorgendo quella ruota dentata sia del tutto irrilevante. Credo che poche persone, sperabilmente innocue, si siano «riconosciute» in quel simbolo: la contemplazione di quel simbolo potrebbe entrare in un test psicanalitico non privo di interesse. (Giorgio Manganelli)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]