Federico Balzaretti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Federico Balzaretti (2008)

Federico Balzaretti (1981 – vivente), dirigente sportivo ed ex calciatore italiano.

Citazioni di Federico Balzaretti[modifica]

  • A Varese ho trascorso due annate fondamentali, che mi hanno fatto capire cos'era il calcio vero e che avevo le possibilità di farne parte. Mi sono formato come calciatore ma anche come persona. Varese mi è rimasta e mi rimarrà sempre nel cuore, ha segnato una tappa importante della mia carriera.[1]

Balzaretti racconta Totti: "Quella volta che interrompemmo l'allenamento dopo un suo gol"

Da un'intervista a DAZN; citato in ilromanista.eu, 29 aprile 2020.

  • Possiamo dibattere su Rivera e Baggio, non metterei Totti dietro a loro. Totti senza dubbio è il più forte calciatore italiano della storia.
  • Prima di firmare un contratto ci pensi eccome. È impossibile immaginare che dire "gioco con Francesco Totti" non sposti qualcosa nella scelta.
  • Quando giocavamo contro la Roma ero terrorizzato da Francesco perché ti faceva passare la palla dietro le orecchie. Per cui, tutte le volte che ci giocavi contro, dovevi essere con le antenne della concentrazione e dell'attenzione drizzate. Ti dava la palla con i tempi sempre giusti, tante volte magari sono io che ho vanificato una giocata per non essere andato su una sua idea. Ma aveva ragione lui! Aveva una visione di calcio talmente evoluta e dei tempi talmente straordinari che ogni tanto tu non ci arrivavi.
  • Una volta in un allenamento ha fatto un gol da metà campo, più o meno. Con una giocata delle sue, quella in cui veniva a ricevere palla di sponda e imbucava, però in quell'occasione tirò in porta, da 50 metri più o meno. Ricordo che smettemmo l'allenamento o chiedemmo di smettere l'allenamento, perché non potevamo vedere niente di meglio di quello che aveva fatto.

Citazioni su Federico Balzaretti[modifica]

  • Quando si parla di lui bisogna togliersi il cappello, perché è un ragazzo esemplare nei comportamenti dentro e fuori dal campo. Per quelli come lui, anche quando non gioca bene, chiedo una critica costruttiva perché la persona non lo merita. Io non discuto dei fischi del pubblico, che possono essere anche meritati. Ma ci andrei cauto. (Aurelio Andreazzoli)

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]