Fisiologia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Laboratorio di istologia

Citazioni sulla fisiologia.

  • Fisiologia è scienza di cose naturali; et cosa naturale si de' intender qui quella, che in se ha principio di movimento, et quiete, o sia il movimento in luogo, o in aumentatione, et discrescimento, o in alteratione, cosi come sono tutte le sostanza corporali, o le semplici, come il cielo, et i quatro elementi, cioè fuoco, aria, acqua, et terra, et le composte, et miste di elementi, come le cose somme, che si generano nella regione di mezo dell'aria, et come i metali, le pietre, le piante, et gli animali, gli huomini, et le membra. (Juan de Jarava)
  • La fisiologia avrebbe fatto un più grande progresso se ognuno non vi avesse portato idee prese in prestito dalle scienze che si definiscono accessorie, ma che ne sono essenzialmente differenti.
    La fisica, la chimica, ecc., si toccano, perché le medesime leggi presiedono ai loro fenomeni; ma un immenso intervallo le separa dalla scienza dei corpi organizzati, perché esiste un'enorme differenza fra queste leggi e quelle della vita. Dire che la fisiologia è la fisica degli animali significa darne un'idea estremamente inesatta, allo stesso modo mi piacerebbe poter dire che l'astronomia è la fisiologia degli astri. (Marie François Xavier Bichat)
  • La fisiologia colle sue scoperte istologiche, co' suoi gruppi di cellule, co' suoi centri nervosi, distrusse il mito d'uno spirito impaludato, non si sa come nè donde, negli organi, e disciolse la fede che ci dipingeva gli Elisi uranici al di là della terra. (Gaetano Trezza)

Altri progetti[modifica]