Forestierismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul forestierismo o prestito linguistico.

  • Mi piace usare parole straniere, soprattutto inglesi, ma non voglio che rovinino la mia fatica di scrivere nel più bel giapponese possibile, bello da leggere. (Banana Yoshimoto)
  • Non sarà fuor di luogo notare che nella conversazione d'entrambe le signore venivano a mescolarsi moltissime parole straniere, e a volte, in blocco, lunghe frasi francesi. Ma per quanto l'autore sia pieno di rispetto per gl'insignì benefizi che la lingua francese arreca alla Russia; per quanto sia pieno di rispetto per la lodevole consuetudine della nostra alta società, che si esprime in francese a tutte le ore della giornata, ciò che in fondo è da attribuire a un profondo senso d'amor patrio; pure, nonostante tutto, non sa risolversi in alcun modo a introdurre una frase di qualsivoglia lingua straniera in questo suo russo poema. E così, continueremo pur sempre in russo. (Nikolaj Vasil'evič Gogol', Le anime morte)
  • Ormai la politica [usa] i forestierismi come una nuova forma di politichese, alla quale ricorre per confondere le acque nei dibattiti più scottanti e controversi e per non far capire esattamente cosa sia l'argomento in discussione. (Michele Cortelazzo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]