Franco Citti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Franco Citti

Franco Citti (1935 – 2016), attore italiano.

Citazioni di Franco Citti[modifica]

  • È morto [Pier Paolo Pasolini] ed io mi sono accorto che la parte migliore della mia vita se n'era andata e che cominciavo a morire con lui. Sono convinto che mi sta aspettando, che gli devo andare appresso. Per questo oramai dico a tutti che sono in viaggio verso il cielo, anzi verso il Paradiso, se esiste, perché uno come Pier Paolo, uno che è stato odiato come lui, solo per aver dato alla gente tanto amore, non può essere andato che lì. Voglio morire per essere il primo ragazzo di vita che va in Paradiso.[1]
  • Sai, io sono un pessimista nato, non è che ci credo molto alle cose che mi offrono.[2]
  • 'Sti personaggi che facevano gli attori insieme a me, io compreso, qualche mattina non venivano proprio, chi andava a sfacchinà, chi andava a fa’ altre cose, allora era un po’ complicato.[3]

Note[modifica]

  1. Citato in Il CSPPP ricorda Franco Citti, indimenticabile “Accattone” di PPP, centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it, 2 aprile 2016.
  2. Dall'intervista di Stefano Milioni, Franco Citti racconta Pasolini... Un'intervista rilasciata da Citti a Stefano Milioni, cittapasolini.com, 27 ottobre 2020.
  3. Citato in Addio a Franco Citti, “ragazzo di vita-accattone” che se ne va in Paradiso, centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it, 15 gennaio 2016.

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]