Franco Marini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Franco Marini

Franco Marini (1933 – 2021), sindacalista e politico italiano.

Citazioni di Franco Marini[modifica]

  • Renzi è come Grillo, è la personificazione della poca consistenza politica al servizio di interessi terzi.[1][2]
  • [Matteo] Renzi ha un livello di ambizione sfrenata, a volte parla e non si sa quello che dice, cerca solo i titoli sui giornali. Se non modera questa ambizione finisce fuori strada.[1][3]
  • [Su Carlo Donat-Cattin] Una vita caratterizzata dal rifiuto dei compromessi. Per questa concezione di dignità della politica pagò duri prezzi, non sempre fu compreso e molti amici gli voltarono le spalle.[4]

Citazioni su Franco Marini[modifica]

  • Con Franco Marini segretario della CISL eravamo agli estremi opposti del sindacalismo confederale. Lui era a destra di Carniti, io contestavo da sinistra Trentin. [...] Franco Marini rappresentava quella parte della Cisl che aveva subito la radicalizzazione degli anni settanta e che con la restaurazione capitalista degli anni ottanta un poco alla volta aveva ripreso il controllo dell’organizzazione, mettendo progressivamente ai margini i carnitiani e normalizzando in particolare la Fim, l’organizzazione dei metalmeccanici. Era un democristiano vero, neppure particolarmente di sinistra nel partito, anzi abbastanza inviso all’area di De Mita e di Martinazzoli. Ma era anche espressione di un’idea popolare e di massa del sindacato e della politica, che non ha nulla a che vedere con ciò che accade oggi. Per questo nella politica attuale poteva finire quasi all’estrema sinistra. Non perché egli fosse cambiato, era sempre quello, ma perché tutta la politica era franata a destra verso l’impresa ed il mercato. (Giorgio Cremaschi)
  • [Riguardo le imminenti elezioni del Presidente della Repubblica Italiana nel 2013] Franco Marini ha compiuto la settimana scorsa 80 anni e si prepara all'ultimo tentativo di coronare una carriera tutta nel nome della prudenza, dell’equidistanza, del buon vicinato, sempre in nome di una saggezza popolare della quale si ritiene magistrale profeta. (Giorgio Meletti)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Sul carro di Matteo Renzi c'è posto per tutti. Ma ecco cosa dicevano di lui i nuovi renziani, 17 luglio 2014.
  2. Pronunciata il 16 ottobre 2012.
  3. Pronunciata da Franco Marini il 21 aprile 2013.
  4. Da La forza dei principi uniti a quella della ragione, Terzafase n. 4, anno IX, aprile 1991, pp. 6-10.

Altri progetti[modifica]