Gambit

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gambit, il cui vero nome è Remy Etienne LeBeau, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Jim Lee (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics.

Citazioni di Gambit[modifica]

  • "Il tempo vive per giudicare il valore di tutti i fedeli." [...] "Assapora la generosità della terra, o che la vergogna ti inghiotta." [...] "Per proteggere mio figlio, i morti torneranno in vita..." (Gambit)
  • Le sigarette sono il mio veleno. (Gambit)

Citazioni su Gambit[modifica]

  • È un personaggio davvero interessante perché non si può negare che abbia fatto cose stupide e sbagliate. Possiamo "romanzare" il concetto di ladro quanto ci pare, e questo può crearci un problema col personaggio, oltre a possibili conflitti con i suoi ex editori e scrittori... Quanto si può speculare sul concetto di ladro prima di cominciare ad ammettere cos'è un ladro? Ladro è chi ruba qualcosa che appartiene a qualcun altro. (Fabian Nicieza)
  • Remy è un segreto ambulante. (Wolverine)
  • Tra i vari mutanti che ho osservato e studiato nella mia lunga vita, pochi mi hanno affascinato come il ladro Cajun, Remy LeBeau, più comunemente noto con il bizzarro pseudonimo di Gambit. Ironicamente, rappresenta il mo più grande successo... ma forse anche il mio più grande fallimento. Che bravo allievo sarebbe potuto essere... che inestimabile dono per i Marauder. Ma, come molti della sua specie, si appiglia a un folle senso della moralità e dell'onore: la stessa ipocrita vocazione al martirio che muove i suoi colleghi X-Men... quella filosofia così a lungo abbracciata dal loro mentore, Charles Xavier. I compagni di LeBeau farebbero bene a ricordare che la moralità è una cosa fragile... e l'onore può essere comprato, se il prezzo è abbastanza alto. E io so sicuramente qual è il prezzo di LeBeau. (Gambit)

Fumetti[modifica]

Altri progetti[modifica]