Gas serra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Effetto dei gas serra

Citazioni sui gas serra.

  • [«Lei ha calcolato che il bestiame produce il 18% delle emissioni di gas serra. È davvero molto»] In effetti è molto. Per arrivare a questa stima, abbiamo preso in considerazione tutti i cambiamenti nell'utilizzo dei terreni legati all'allevamento del bestiame, la produzione di metano da parte degli animali, la gestione del letame per ciò che concerne il metano ed il protossido di azoto, e le varie fasi di produzione di mangimi, la trasformazione, il trasporto; abbiamo preso in considerazione l'intero aspetto del problema, senza trascurare nessun particolare, e siamo arrivati al 18%. (Henning Steinfeld, Meat the Truth - Carne, la verità sconosciuta)
  • La carne determina uno spreco di acqua e produce elevate emissioni di gas serra. (Nicholas Stern)
  • La riduzione dell'80 per cento delle emissioni di gas serra per il 2050 stabilita dal G8 è importante come meta finale ma per raggiungerla è necessario concretizzare prima delle tappe intermedie senza le quali si rimane nel campo delle buone intenzioni. L'Europa ha dato il buon esempio ma altre se ne possono stabilire anche a livello nazionale dando corpo ad azioni pratiche da cui ottenere risultati utili. (Stefania Prestigiacomo)
  • Nel 2018, pur sapendo più di quanto abbiamo mai saputo sull'origine umana dei mutamenti climatici, l'umanità ha prodotto più gas serra che mai, con un aumento triplo rispetto a quello della popolazione mondiale. Esistono spiegazioni dettagliate: il crescente consumo di carbone in Cina e in India, un'economia globale in espansione, stagioni con temperature insolitamente estreme che hanno reso necessari picchi di consumo energetico per il riscaldamento e il rinfrescamento. Ma la verità è tanto ovvia quanto cruda: non ce ne importa nulla. (Jonathan Safran Foer)
  • [«Come si salva la Terra dai gas serra?»] Non certo con la tecnologia. Questo modello produttivo è iper consumistico, siamo arrivati a un punto limite che ha creato un'estrema disuguaglianza sociale. Alla crescita va unito il benessere sociale di tutti e la cura. Prima della raccolta differenziata, bisogna non essere predatori, bulimici nel consumo: meno hai e più sei libero di esprimere quello che hai dentro. (Sveva Sagramola)
  • [Su quelle che la gente considera le principali cause di emissioni di gas serra] Tutti dicono la stessa cosa: le auto, gli aerei, le fabbriche, e perché lasciamo le luci accese e facciamo lunghe docce... sempre le solite risposte. Be', sì, in parte è così, ma [...] il 18% delle emissioni di gas è causato dall'allevamento del bestiame. [...] Indovinate qual è la percentuale delle emissioni causata dai trasporti. Il 13%. Pensate: tutte le macchine, i trattori, i camion, le navi e gli aerei del mondo messi insieme inquinano meno dell'allevamento del bestiame. (Marianne Thieme, Meat the Truth - Carne, la verità sconosciuta)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]