Gino Cervi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gino Cervi nel film Ettore Fieramosca (1938)

Gino Cervi (1901 – 1974), attore italiano.

Citazioni su Gino Cervi[modifica]

  • Mio padre era un uomo bonario in cui si identificava l'italiano tranquillo. Inoltre, ha sempre saputo scegliere i suoi personaggi. (Tonino Cervi)

Massimo Scaglione[modifica]

  • Figlio di un illustre critico teatrale, che non vede di buon occhio la sua propensione per lo spettacolo. E infatti finché lui sarà in vita il giovane Gino si guarderà bene dal recitare. Ma dopo la morte del padre, eccolo subito affrontare il palcoscenico in compagnie prestigiose.
  • Le finezze cinematografiche di Cervi non si contano. [...] Potendo dunque contare su una versatilità rimarchevole, Cervi affronta ogni genere di film, dalle commedie [...] al dramma borghese [...] alla rievocazione storica [...] al patetismo. Ma dove Cervi nella maturità eccelle è il dramma borghese.
  • [Sull'interpretazione di Renzo ne I promessi sposi] Malgrado l'età non più verdissima [...] Gino Cervi riesce a rendere credibile il personaggio del giovane innamorato vittima dei soprusi dei potenti e sarà proprio la partecipazione a questo film a renderlo l'attore tra i più popolari del momento.
  • [A proposito di 4 passi fra le nuvole] Quest'ultimo film conferma la versatilità di Cervi a far vivere gli eroi della storia ma anche a rendere la quotidianità di personaggi umani e dimessi. In questo senso, sarà un regista come Mario Camerini a valorizzare, attraverso film come Una romantica avventura (1940) o T'amerò sempre, la naturalezza e la misura di Gino Cervi.

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]