Giurista

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un esperto di diritto

Citazioni sul giurista.

  • I giuristi, potremmo dire in modo provocatorio, sono curiosa gente che fa gran discorsi paludati e pomposi su cose che non ci sono, rivolgendosi in apparenze autorevoli a gente che non li capisce. (Uberto Scarpelli)
  • I giuristi non sanno cos'è la Chiesa. Anche se spulciassero in tutti i loro libri, non troverebbero cos'è la Chiesa; e perciò non devono nemmeno riformarci. Omnis jurista est aut nequista aut ignorista: ogni giurista è o un furfante o un ignorante, che non sa nulla di cose divine. E se un giurista vuole disputarne, digli: «Ascolta, amico, qui non deve parlare nessun giurista, a meno che non scorreggi una scrofa». (Martin Lutero)
  • Il giurista è un cercatore d'ordine, un tessitore d'ordine, perché il diritto è essenzialmente scienza ordinante; egli si sforza di individuare e segnare la ragnatela dell'ordine che soggiace, invisibile ma reale, al di sotto della incomposta rissa delle cose. (Paolo Grossi)
  • Il guaio per il giurista è troppo spesso quello di dimenticare che maneggia del materiale storicissimo e che i risultati da lui conseguiti, anche se validi, sono relativi, relativi a certi luoghi, a certi tempi, a certi stadii di civiltà storiche, debbono cioè essere fissati con la disponibilità a variarli in ragione della loro naturale elasticità. Il guaio per il giurista è la tentazione – intensa in ogni ordinatore – a immobilizzarsi e assolutizzarli, una tentazione che è pressoché costante nel cultore d'un diritto positivo, avvezzo a separare e isolare il punto minimo del suo oggetto d'indagine, il diritto vigente, dalla lunga linea storica nel cui alveo si còlloca e si giustìfica. (Paolo Grossi)
  • La capacità dottrinale dei nostri giuristi non è più all'altezza della nostra fama. (Francesco D'Agostino)
  • Lo studio del diritto è un vero e proprio sordido artificio e nessuno vi si dedicherebbe se non servisse a riempire la borsa. Giuristi, cattivi cristiani. (Martin Lutero)
  • Se si abbassa la qualità dei giuristi non si riesce più a orientare il Parlamento, la produzione legislativa diventa mediocre, continuiamo ad avere norme che contraddicono quelle già esistenti. (Francesco D'Agostino)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]