Grande moschea di Herat

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La Grande moschea di Herat, in Afghanistan

Citazioni sulla Grande moschea di Herat, in Afghanistan.

Robert Byron[modifica]

  • Attraversati i bui labirinti della città vecchia, mi sono trovato in una corte lastricata di circa cento metri per sessantacinque. Quattro iwan, che sono degli ambienti a volta aperti sul lato frontale, interrompono i portici lungo i lati. L'iwan occidentale, il più importante, è fiancheggiato da due torri massicce sormontate da cupole azzurre. Queste ultime, insieme a un pino mediterraneo dal tronco inclinato che sorge in un angolo, sono le uniche note di colore nel complesso dominato dal bianco della calce e dai mattoni sbrecciati, con qualche frammento di mosaico. Una vasca quadrata riflette un mullah e i suoi alunni che stanno passando, tutti vestiti di bianco. Il silenzio e la luce solare trasmettono pace al lastricato consunto.
  • È qui che per sette secoli ha pregato la gente di Herat, e qui viene ancora per pregare. La storia della moschea è la storia di questa gente.
  • Il 21 febbraio 1427, un venerdì, in questa moschea Shah Rukh subì un attentato, ma ne uscì incolume e l'impero soppravvisse per altri vent'anni.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]