Hosni Mubarak

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Hosni Mubarak, in visita di stato in Italia, 17 ottobre 2009

Hosni Mubarak (1928 – 2020), politico egiziano.

Citazioni di Hosni Mubarak[modifica]

  • La nazione islamica deve stare lontano dall'integralismo, contrario allo spirito islamico.[1]

Citazioni su Hosni Mubarak[modifica]

  • Anche lei avrà delle questioni interne ogni tanto, e... verrò a scuola da lei per sapere come riesce a superarle, visto i suoi quasi trent'anni di permanenza alla guida del suo Paese. (Silvio Berlusconi)
  • Ho parlato con lui subito dopo il suo discorso, e gli ho detto che ha la responsabilità di dare un senso a quelle parole, di compiere passi e azioni concrete che adempiano a questa promessa. La violenza non è il modo per farsi carico delle lamentele del popolo egiziano. Il soffocare le idee non è mai riuscito a eradicarle. [...] Questo momento di instabilità deve risolversi in un momento di promessa.[2] (Barack Obama)
  • Per anni, ogni volta che videvo Mubarak, mi ricordava una mummia. Passava parecchio tempo ogni giorno a "prepararsi". Questo significava tingersi i capelli e le sopracciglia in nero corvino, ed imbellettarsi le guance per renderle più rosee, più o meno nello stesso modo in cui i mummificatori egiziani facevano con i faraoni morti. Indossava anche i tacchi per sembrare più alto e utilizzava un corsetto per tirarsi dentro la pancia. Malgrado la vista in declino, rifiutava gli occhiali in pubblico. Anche a ottanta anni voleva apparire vivace e giovane, proprio come avevano fatto i faraoni. I tentativi di Mubarak di assicurarsi la gioventù eterna erano leggermente comici e in fin dei conti innocui. Ciò che non fu comico e certamente non innocuo fu la mummificazione del suo regime. (Amir Taheri)

Note[modifica]

  1. Citato in Bernardo Valli, Il terrore sul Nilo trappola per Mubarak, la Repubblica, 15 novembre 1992.
  2. In occasione delle proteste popolari del 2011 in Egitto.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]