Ibrahim Kodra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ibrahim Kodra nel 1961

Ibrahim Shaban Likmetaj Kodra (1918 – 2006), pittore albanese.

Citazioni su Kodra[modifica]

  • [Nei quadri di Kodra] anche la sua firma è un opera d'arte (Pablo Picasso)
  • Mon ami, peintre albanais, Kodra.
Una Firma di Kodra
  • Kodra è il padre di una nuova civilizzazione del mondo (Paul Éluard, 1940)
  • Kodra, dopo aver lasciato l'Albania in dissidio con il regime, tornò una volta a Tirana e venne a casa da mio padre, anch'egli artista. Alla parete c'era appeso un mio disegno astratto. Lo notò subito e disse "continua su questa strada". Portava un basco, un maglione, una sciarpa, si smarcava dall'uniformità che qui vigeva, la barba era proibita come pure i capelli lunghi. (Edi Rama)
  • Ho un' emozione molto forte, non usuale, quando mi ritorna in mente, vedendo da vicino, la vita artistica di Ibrahim Kodra, il quale non ha mai dimenticato per nessun motivo l' Albania e ne ha fatto il centro della sua arte. Questo e' anche un momento per dimostrare rispetto ma anche per riflettere, conservare e diffondere la figura artistica di questo artista albanese di fama internazionale. (Bamir Topi)

Citazioni di Kodra[modifica]

  • Cerco l'orizzonte lontano/l'esistenza della vita/l'infinito/i raggi del sole/l'evoluzione/cerco l'irrazionale/l'indistruttibile/l'onda del mare/l'invincibile/cerco l'inatteso/l'eterno/l'intelligibile/l'intraprendenza /l'instituibile/cerco l'instabile/l'incedibile/l'immutabile/l'insurrezione/cerco l'insolito/l'insostituibile/l'insolubile/l'impossibile/cerco l'inizio/l'invisibile/il primordiale/l'irraggiungibile/ Cerco l'organismo del cosmo/il mistero dell'aria/il respiro del vento/il sorgere dell'aurora/cerco una terra da coltivare/il primo fiore/il primo seme/del futuro/sto cercando ...

Altri progetti[modifica]