Il Grinch

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il Grinch

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2000
Genere commedia, fantastico
Regia Ron Howard
Soggetto Dr. Seuss (racconto)
Sceneggiatura Jeffrey Price, Peter S. Seaman
Produttore Brian Grazer
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il Grinch, film del 2000 con Jim Carrey, regia di Ron Howard.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Pietosoni di tutto il mondo, unitevi! (Grinch)
  • Se ti azzardi a pronunciare anche una sola sillaba, ti darò la caccia e ti sventrerò come un pesce! Per mandare un fax premere invio adesso. (segreteria telefonica del Grinch)
  • Che faccia tosta quei Nonsochi. Invitarmi laggiù... con tanto poco preavviso. Perfino se volessi andare i miei impegni non me lo consentirebbero. [sfoglia l'agenda] Ore 16: autocommiserazione. 16:30: fissare il muro. Ore 17: risolvere la fame nel mondo e non dirlo a nessuno. 17:30: ginnastica. 18:30: la cena con me, questo non lo posso rimandare ancora. Ore 19: lottare contro il disprezzo per me stesso. L'agenda è piena. Certo se sposto l'autodisprezzo alle 21 avrò ancora il tempo di sdraiarmi a letto a fissare il soffitto e scivolare lentamente nella pazzia. Ma che vestito mi metto? (Grinch)
  • Ma certo che sono accecanti. Il punto è proprio questo, no? Si è trattato soltanto e sempre di questo! I regali. Regali. Regali regali regali regali regali. Volete sapere che fine fanno i vostri regali? Arrivano tutti da me, su all'Immondezzaio. Lo capite che voglio dire? Nella vostra spazzatura! Mi ci potrei impiccare con tutte le brutte cravatte di Natale che ho trovato nel pattume! E l'avidità. La vostra avidità infinita! "Voglio le mazze da golf, voglio i diamanti, voglio un pony per cavalcarlo due volte, annoiarmi e poi venderlo per farci la colla!" Sentite, io non voglio creare problemi, ma tutto l'intero periodo delle feste è... stupido! Stupido! Stupido! Tuttavia c'è... una piccola, minuscola tradizione natalizia che io trovo... alquanto... significativa. [stacca un ramoscello di vischio dal vestito di Martha May] Il bacio sotto il vischio. Venite a baciarmi sotto il vischio! [mettendo il ramoscello sul sedere] (Grinch)
  • [A Max] Benissimo, tu sei una renna, ecco la tua motivazione. Ti chiami Rudolph, sei uno sgorbio col naso rosso e nessuno ti vuole. Poi un giorno Babbo Natale ti sceglie e tu salvi il Natale... No lasciamo perdere. Improvvisiamo, tu resta sciolto e disinvolto; tu odi il Natale, vuoi arraffarlo; salvare il Natale è un finale banale, troppo commerciale. Azione!! [Max si toglie il naso finto] Perfetto! Ti sei rifiutato di portare quel naso perché rappresenta lo scintillio del consumismo, perché non ci avevo pensato? Stop!! Bene così andiamo avanti. (Grinch)

Dialoghi[modifica]

  • Grinch: Ciao, creaturina... Come hai osato entrare nella tana del Grinch?! Quale impudenza! Quale audacia! Che inaudita faccia tosta! Tu hai voluto attirare il fulmine, quindi tieniti pronta a fare, bum! E ora, guarda in faccia la paura! Blblbl!
    Cindy Lou: Signor Grinch, il mio nome è Cindy Chi Lou.
    Grinch: Visto? E in un secondo, il terrore cresce e lievita dentro il tuo cuore!
    Cindy Lou: Io non ho paura.
    Grinch: Negarlo è naturale quando si è davanti alla pura malvagità! Blblblbleahbleahbleah!
    Cindy Lou: No, io non credo!
    Grinch [si blocca]: Il dubbio! Altro segno inconfutabile della fifa più nera! Adesso-sei-finita! [ricompare con una maglietta che fa a pezzi] Fuggi se ti è cara la vita prima che io uccida ancora! Uh! Sono maniaco! [saltella facendo smorfie]
    Cindy Lou: Ehm... penso che ora abbia bisogno di una pausa. [ride]
    Grinch: Bambini d'oggi. Troppo desensibilizzati da cinema e televisione. Che cosa vuoi?!

Citazioni su Il Grinch[modifica]

  • [Guardando Il Grinch]
    – Ma che bel culo...
    – Sì, niente augura un buon Natal come un grande verde culo! (That '70s Show)

Altri progetti[modifica]