Joe Louis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Joe Louis nel 1945

Joe Louis, pseudonimo di Joseph Louis Barrow (1914 – 1981), pugile statunitense.

Citazioni di Joe Louis[modifica]

Citazioni su Joe Louis[modifica]

  • I grandi pesi massimi con Louis racchiudevano nel loro silenzio la solitudine dei secoli. (Norman Mailer)
  • Louis era meno potente e meno solido di Marciano, meno veloce e soprattutto meno personaggio di Ali, ma è stato a mio parere, il più completo peso massimo in tutta la storia del pugilato. Non aveva una mascella di granito e numerosi pugili sono riusciti a metterlo al tappeto. (Rino Tommasi)
  • Qualche tempo fa uno degli Stati Uniti del sud adottò un nuovo tipo di esecuzione capitale. Il gas sostituì la forca. Le prime volte un microfono veniva installato nella stanza della morte in modo che gli esperti scientifici potessero udire le parole del prigioniero morente... La prima vittima fu un giovane negro. Come la compressa fu gettata nel contenitore e il gas cominciò a esalare, dal microfono uscirono queste parole: «Salvami, Joe Louis. Salvami, Joe Louis. Salvami, Joe Louis...» (Martin Luther King)
  • – Tu nel cervello devi avere marmellata! Joe Louis è il più grande pugile in assoluto! – Eccomi, vengo da voi fra un minuto – era più forte di Cassius Clay, era più forte di Sugar Ray, era più forte di come si chiama quello giovane? Mike Tyson! Un bulldog! Gli avrebbe rotto il culo a Tyson! Lo avrebbe rotto a tutti!
    – E dove lo metti Rocky Marciano?
    – Ecco, ci risiamo! Ci risiamo! Ogni fottuta volta che cominci a parlare di pugilato arriva un bianco e se ne esce che Marciano era il migliore, che non c'è paragone, che era il più forte! " E Rocky Marciano di qua...", "Rocky Marciano di là..."! Ti dirò una cosa una volta per tutte: Rocky Marciano era un duro, ma in confronto a Joe Louis, Rocky Marciano non è un cazzo!!
    – Rocky l'ha battuto Joe Louis.
    – È vero! Louis ha perso con Marciano.
    – Louis aveva settantacinque anni quando ha combattuto!
    – Io non so quanti anni avesse ma so che è andato giù.
    – Joe Louis si è ritirato dal ritiro per combattere con Marciano! All'epoca aveva settantasei anni! Lui ha sempre mentito sulla sua età, era peggio delle donne! Una volta Frank Sinatra è venuto qui, era seduto su questa sedia, e gli dico "Frank, tu esci con Joe Louis – che resti fra noi – quanti anni ha Joe Louis?" e che mi dice Frank? Mi dice "Joe Louis ha centotrentasette anni." Aveva centotrentasette anni! (Il principe cerca moglie)

Note[modifica]

  1. Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 84. ISBN 88-8598-826-2
  2. Citato nell'episodio 10 della settima stagione di Criminal Minds.

Altri progetti[modifica]