John McCain

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
John Sidney McCain III nel 2009

John Sidney McCain III (1936 – 2018), politico statunitense.

Citazioni di John McCain[modifica]

  • I fondamentali della nostra economia sono forti.[1]
  • [Sulla morte di Osama bin Laden] Sono sopraffatto dalla gioia, abbiamo catturato il terrorista numero uno al mondo. Il mondo è un posto migliore adesso che non c’è più. Spero che le famiglie delle vittime dormano meglio stanotte. Mi congratulo con il Presidente il suo team e con i nostri servizi di intelligence per questo superbo risultato.[2]
  • Ho sempre sostenuto che il senatore [Rand] Paul sarebbe il peggior candidato alla presidenza per i repubblicani. È ovvio che per il senatore Paul sono più importanti le sue ambizioni politiche, e la raccolta di finanziamenti, che la sicurezza della nazione.[3]
  • [Su Russiagate]
    [Questo scandalo] sta raggiungendo le dimensioni del Watergate. [...] È un millepiedi da cui continuano a cadere scarpe.
I think it's reaching the point where it's of Watergate size and scale [...] It's a centipede which shoes continue to drop. (da un intervento all'International Republican Institute's Freedom Dinner, 16 maggio 2017[4])

Citazioni su John McCain[modifica]

  • Altri, durante questa settimana e anche ora [nel corso della cerimonia funebre], hanno parlato del suo tormento profondo e del suo profondo coraggio nelle celle di Hanoi, quando giorno dopo giorno, anno dopo anno, quel ferro giovanile veniva temprato fino a diventare acciaio. E questo riporta alla mente una cosa che ha scritto Hemingway, un libro a cui ha fatto riferimento sua figlia Meghan, il suo libro preferito (Per chi suona la campana). «Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai tu oggi». (Barack Obama)
  • McCain non può cambiare l'America quando è stato d'accordo con Bush nove volte su dieci. E nessuno di noi si può permettere altri quattro anni come quelli di Bush. (Joe Biden)
  • Non è un eroe di guerra. [...] È un eroe di guerra [solo] perché è stato catturato. Mi piacciono le persone che non sono state catturate. (Donald Trump)
  • [...] sarei pronto a scommettere che nell'universo in cui McCain è presidente Putin non invade l'Ucraina. McCain è spesso dipinto negli Stati Uniti come un guerrafondaio, ma la mano tesa in segno di amicizia non ferma una persona come Vladimir Putin, anzi la incoraggia. È tragico che migliaia di ucraini, come pure molti russi, stiano soffrendo oggi perché l'amministrazione Obama non ha ancora imparato quella lezione. (Garri Kasparov)

Note[modifica]

  1. Citato in Wall Street chiama , Il Foglio, 16 settembre 2008.
  2. Citato in «Osama bin Laden è morto», ilpost.it, 2 maggio 2011.
  3. Citato in, Usa, fine del Patriot Act. Da Senato stop a legge antiterrorismo e intercettazioni, Il FattoQuotidiano.it, 1° giugno 2015.
  4. (EN) Citato in McCain: Russia probe reaching the point "of Watergate size", Edition.CNN.com, 17 maggio 2017.

Altri progetti[modifica]