La gang del bosco

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La gang del bosco

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Over the Hedge

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2006
Genere animazione
Regia Tim Johnson, Karey Kirkpatrick
Soggetto Len Blum, Lorne Cameron
Sceneggiatura Len Blum
Produttore Bonnie Arnold
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

La gang del bosco, film d'animazione statunitense del 2006.

Frasi[modifica]

  • Ah! Ah! Ah! So ruttare l'alfabeto! [ruttando] A, B, C... (Hammy)
  • [Vedendo Verne che sta per mangiare un pannolino] Ehm, Verne.. quello è un pannolino e, credimi, questa roba esce dal buchino. (RJ)
  • [Apparendo nel cielo come una costellazione] C'è la luna piena, RJ! Ci vediamo domattina! [mangia la luna come se fosse una patatina e svanisce] (Vincent)
  • Dategli retta, è da tutto l'inverno che me lo tengo dentro e ora sto per liberarmene. [tutti scappano per paura che Stella emetta un peto] (Stella)
  • [Rivolto ad RJ] Tu sei il diavolo. (Verne)
  • Mi pizzica la coda. (Verne)
  • Sono lo scoiattolo sabbioso pazzo, voglio i miei biscottini! Sono sabbioso! Ho la schiuma alla bocca! (Hammy)
  • [Rivolta ad RJ, che crede un traditore] Ti darò una gasata tale che anche i tuoi nipotini puzzeranno! (Stella)
  • [Prima di emettere un peto gigante nella casa di Glayds] Io sgancio! (Stella)
  • Quindi Verne, dovremmo morire di fame solo perché ti vibrano le chiappe! (Stella)
  • [Mentre attacca furiosamente RJ e i suoi amici nel furgone di Spartaco] Sei morto, RJ! E i tuoi amici dopo di te! (Vincent)
  • Questa è una combinazione di farina di mais, formaggio liofilizzato, BHA, BHT ed il buon vecchio MSG; per i profani... la patatina al gusto di formaggio. (RJ)
  • [Tenta di spiegare alla banda di Verne il rapporto che hanno gli umani col cibo] Noi mangiamo per vivere, loro [gli umani] vivono per mangiare. Lasciate che vi mostri come stanno le cose. La bocca umana si chiama "forno", mentre l'essere umano si chiama "sacco di patate". Quello [il telefono] è un dispositivo per ordinare il cibo. Quella [il campanello] è una delle tante voci del cibo. Quello [la porta] è uno dei portali per il passaggio del cibo. Quello [il furgone] è uno dei mezzi del cibo. Gli umani portano il cibo, prendono il cibo, guidano il cibo, spediscono il cibo, indossano il cibo... Quello [il barbecue] tiene caldo il cibo, quello [il frigo-bar] tiene freddo il cibo, e quello [una pinata a forma di tartaruga]... mmm, non sono sicuro di saperlo. [dei bambini la rompono e Verne urla terrorizzato] Ma tu guarda?! cibo! Quello [mostra una famiglia intenta a pregare prima di cenare] è l'altare dove venerano il cibo. Quello [la pubblicità di un digestivo] lo prendono quando hanno mangiato troppo cibo. Quello [un tapis-roulant] serve a togliere il senso di colpa verso il cibo. Cibo. Cibo. Cibo! Cibooo!! Pensate che ne abbiano abbastanza? [tutti annuiscono] Sbagliato! Per un umano abbastanza non è mai abbastanza! E che fanno della roba che non mangiano? La mettono in splendenti bidoni argentati... [i bidoni della spazzatura] solo per noi! [li rovescia] Ce n'è per tutti! (RJ)

Dialoghi[modifica]

  • Vincent: [risvegliato da RJ per sbaglio aprendo il tubo di patatine; confuso] RJ?
    RJ: Ehm, no.
    Vincent: La luna piena non c'è ancora, mi hai svegliato una settimana prima? [vedendo che RJ sta per portargli via il cibo] Oooooh, noooo, non dirmi che sei così scemo da tentare veramente di rubarmi le provviste! RJ, sono obbligato ad ucciderti!
    RJ: Ti prego, sono un disperato che tenta di sfamare una famiglia!
    Vincent: Tu non hai una famiglia.
    RJ: Una famiglia di uno! [Vincent gli si avvicina ringhiando e RJ indietreggia spaventato] Va bene, fermo fermo fermo! Guarda, sono ancora nella caverna, perciò, tecnicamente, non rubate. [spinge senza volere il carretto con le provviste]
    Vincent: Oh no!!! Nooooo!!! [mentre il carretto cade giù dalla caverna]
    RJ e Vincent: Rallenta!
    Vincent: Nooooo, fermati!!! [il carretto si ferma in mezzo alla strada]
    RJ: [ridendo di sollievo assieme a Vincent] Per un pelo! [un camion passa e distrugge il carretto, Vincent si mette a inseguire RJ ringhiando infuriato, finché non lo afferra con la zampa con l'intenzione di mangiarlo] Vincent, aspetta, ti recupero tutto! [Vincent si ferma] Proprio così! Se mi mangi, dovrai farlo tu, ma ci penso io, tutto tutto!
    Vincent: Il carretto rosso?
    RJ: Più rosso! Ahi...
    Vincent: Il thermos blu!
    RJ: Il thermos blu? Ce l'ho nella lista! Dev'essere blu?
    Vincent: Sì! E rivoglio le Tuberine! Io ne vado pazzo, perché con una Tuberina, abbastanza non è mai abbastanza!
    RJ [stretto tra gli artigli di Vincent]: Com'è vero! Dolorosamente vero! E ti dico una cosa, ti rimedio il formato famigliola felice, il pacco-pacchia!
    Vincent: Esiste?
    RJ: Sono più che sicuro!
    Vincent: D'accordo, RJ, io me ne ritorno a dormire. Quando la luna piena arriverà mi risveglierò, e tutta la mia roba dovrà trovarsi esattamente dove stava!
    RJ: Ma è solo una settimana, è impossibile per uno solo... [Vincent lo stringe coi suoi artigli] Ahi! Una settimana è perfetta, mi farò aiutare!
    Vincent [con tono minaccioso]: Luna piena, tutta la mia roba! E non pensarci nemmeno a squagliartela, perché se lo farai, io ti darò la caccia e ti ucciderò! [Vincent rigetta RJ di fronte al distributore automatico e se ne torna nella caverna]
    RJ: Va bene! Va bene, amico, dormi tra due guanciali, ci penso io! Hehe... tra una settimana, ci faremo tante risate, su questa cosa! Eh? [ride nervosamente, ma poi, rendendosi conto che ora è veramente nei guai, sbatte la testa contro il distributore automatico, che fa cadere le patatine che cercava di prendere all'inizio; RJ prende il pacchetto e lo guarda incredulo e frustrato; dopodiché se ne va, sospirando tristemente]
  • RJ [dormendo]: Thermos blu... Tuberine... Carretto rosso... carretto ros-aaah!!! [Vincent lo afferra con la zampa dall'albero in cui stava dormendo]
    Vincent: Tempo scaduto, RJ!
    RJ: Ma ci sono ancora sei giorni! No, no, nooooo!!! [Vincent lo mangia; RJ si risveglia scoprendo di avere avuto un incubo]
  • Verne: Senti, RJ, se ci avessi detto subito che il cibo ti serviva per placare un orso infuriato, [Vincent] noi te l'avremmo dato. È così che si fa in famiglia.
    RJ: Avrei tanto voluto saperlo prima.
    Verne: Be', si tratta di mancanza di comunicazione. Succede spesso in una famiglia.
  • Stella [dopo aver emesso un peto enorme nella casa di Gladys]: Non ti dispiace questa puzza?
    Tigre: Il mio muso è stato creato per essere bello. Io non sento gli odori.
  • Tigre [fingendo di starnutire]: Vattene con la tua sozzura.
    Stella: La mia sozzura?! Sono stufa di vedere tutti scappare solo perché credono che io puzzi. Non mi sono fatta torturare [RJ l'ha travestita da gatta] solo per sentirmi dire da un grosso pallone gonfiato che io puzzo troppo per i suoi gusti. Mi sono truccata persino le chiappe. Ed è meglio che tu non sappia del tappo.
    Tigre: Nessuno mi ha mai parlato in questo modo... sfrontato. Mi piace!
  • RJ: [spiega come intrufolarsi nella casa di Gladys usando dei pezzi del Monopoly] Questi siamo noi.
    Hammy: Posso essere la macchina?
    Seghetto: Io sono la macchina.
    Chiodino: No, io sono la macchina. Tu sei la scarpa.
    Seghetto: La scarpa è per gli scemi.
    Lou: Che ne dici di essere quel ferro da stiro elegante?
    RJ: Ehi! Non è importante! E poi, sono sempre io la macchina.
  • [Terrorizzati dalla siepe]
    Penny: Avrei molto meno paura se sapessi come si chiama.
    Hammy: Chiamiamolo Steve!
    Verne: Steve?
    Hammy: È un bel nome.
    Heather: Steve è carino.
    Penny: Mi fa molto meno paura Steve!
    Ozzie: [inginocchiandosi verso la siepe] Oh, grande e potente Steve, che cosa vuoi da noi?
  • RJ: Ma avete visto quanto cibo c'era? Quella roba è buona da morire! [Ozzie sviene] Riformulo il concetto.
    Verne: No, "da morire". Il concetto l'hai azzeccato. Il nostro cibo potrà sembrare primitivo per uno come te, ma io e la mia famiglia non vogliamo avere niente a che fare con qualsiasi cosa al di là di quella siepe.
  • Seghetto: [i piccoli porcospini guidano il furgone, mentre gli altri stanno discutendo sul far entrare o no RJ] Ehi, non si litiga mentre stiamo guidando.
    Pennina: Se lo rifate, riportiamo questa giardinetta indietro, belli!
  • [RJ ha appena portato il carretto di provviste che aveva raccolto con i suoi amici a Vincent]
    Vincent: Però! [ride malignamente]
    RJ: [spaventato] Vincent!
    Vincent: Stavo venendo qui con l'intenzione di ucciderti, ma mi sono fermato a guardare lo spettacolo, e devo dire che... [mostrando ad RJ con un binocolo Spartaco che mette gli amici di RJ ingabbiati sul suo furgone per portarli dove li può abbattere] ...quella, scena, laggiù... è una vera bellezza! Quella è la più... malvagia, perfida, egoistica cosa che io abbia mai visto... hehe, targata RJ! Tu ti becchi il cibo... e loro si beccano la pena! [RJ è sempre più inorridito dalla vista dei suoi amici portati via da Spartaco] Continua così e ti ritrovi proprio come me... ad avere tutto quello che vuoi! [fa per aprirsi le Tuberine]
    RJ: Ma quello io c'è l'avevo già...
    Vincent: Cosa? Loro? Chi vuoi imbrogliare? L'hai detto tu stesso: sei una famiglia di uno. Lo sarai sempre. Così quelli come noi sopravvivono. Qualche sempliciotto si è fatto male durante il percorso, peccato! È la vita! Fidati, non hai bisogno di loro.
    RJ: In effetti... ne ho! E adesso loro... hanno bisogno di me! Perciò, io ho bisogno di questo! [si riprende il carretto di cibo e si lancia verso il furgone per tamponarlo]
    Vincent [urlando]: RJ!!!

Altri progetti[modifica]