Malcolm Gladwell

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Malcolm Gladwell nel 2008

Malcolm Gladwell (1963 – vivente), giornalista e sociologo canadese.

Il punto critico[modifica]

  • Il punto critico è la storia di un'idea. E l'idea, semplicemente, è che il modo migliore per comprendere la ragione per cui libri sconosciuti si trasformino improvvisamente in bestseller, oppure l'aumento del fumo tra gli adolescenti, o ancora il fenomeno del passaparola o qualsiasi altro cambiamento misterioso che segni la vita di ogni giorno, è quello di considerarli come epidemie. Idee, prodotti, messaggi e comportamenti si diffondono proprio come fanno i virus. (p. 11)
  • Quel preciso momento di un'epidemia, quando tutto può cambiare all'improvviso, è il Punto Critico. (p. 14)
  • Sbadigliare è incredibilmente contagioso. Ho fatto sbadigliare alcuni di voi che stavano leggendo queste parole semplicemente scrivendo la parola «sbadiglio». (pp. 14-15)
  • In quanto essere umani, siamo pesantemente indotti dalla società a creare una sorta di parallelo approssimativo tra causa ed effetto. [...] Siamo abituati a pensare che ciò che entra in una qualunque transazione, rapporto o sistema debba essere messo direttamente in relazione, per intensità e dimensioni, a ciò che ne risulta. [...] Le epidemie dilagano secondo una progressione geometrica [...] In quanto essere umani, ci troviamo a disagio con questo genere di progressione, perché il risultato finale, l'effetto, sembra assolutamente sproporzionato rispetto alla causa. Per comprendere il potere delle epidemie, dobbiamo abbandonare questa visione della proporzionalità e prepararci alla possibilità che, a volte, i grandi cambiamenti derivino da eventi di poco conto e che spesso queste trasformazioni possano verificarsi con grande rapidità. (pp. 15-16)
  • Il punto critico è il momento in cui si raggiunge la massa critica, la soglia, il punto di ebollizione. (p. 17)
  • I punti critici sono momenti molto delicati. I mutamenti che avvengono proprio in corrispondenza di questi punti possono avere conseguenze enormi. (p. 304)

Bibliografia[modifica]

  • Malcolm Gladwell, Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti, traduzione di Patrizia Spinato, Rizzoli, 2000. pp. 318 ISBN 8817864226

Altri progetti[modifica]