Maria Schneider

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maria Schneider

Maria Schneider (1952 – 2011), attrice francese.

Citazioni di Maria Schneider[modifica]

  • È incredibile, ho realizzato 50 film nella mia carriera e Ultimo tango a Parigi ha 35 anni, ma è ancora quello di cui tutti mi chiedono.
It’s amazing, I’ve made 50 films in my career and ‘Last Tango’ is 35 years old, but it’s still the one that everyone asks me about.[1]
  • I film sono uno specchio della società e io ne sono solo un'interprete. E amo i film perché sono il ricordo del nostro tempo.
Movies are a mirror of society and I’m just an interpreter of that. And I love movies because they are the memory of our time.[2]
  • Vivo una vita semplice. E Paul [Kohner] mi dice "aspettiamo il ruolo giusto". Le persone diventano pigre facendo qualunque cosa gli venga data. Preferisco aspettare e andare in rovina piuttosto che essere costretta a fare un brutto film per soldi.
I live a simple life. And Paul tells me, let's wait for the right role. People get lazy doing whatever is given to them. I'd rather wait and go broke than be forced to do a bad movie for money.[3]

"Il burro? Bertolucci mi ha ingannato". Parla la star di Ultimo Tango a Parigi

dall'intervista di Lina Das per il Daily Mail; citato in repubblica.it, 20 luglio 2007

  • La scena del burro [in Ultimo tango a Parigi]? È stata un'idea di Marlon Brando. E Bertolucci mi disse che cosa dovevo fare solo poco prima di girarla. Mi hanno ingannato.
  • Mi hanno quasi violentata. Quella scena non era prevista nella sceneggiatura. Io mi sono rifiutata, mi sono arrabbiata. Ma poi non ho potuto dire di no. Avrei dovuto chiamare il mio agente o il mio avvocato perché non si può obbligare un attore a fare qualcosa che non è nella sceneggiatura. Ma all'epoca ero troppo giovane, non lo sapevo. Così fui costretta a sottopormi a quella che ritengo essere stata una vera violenza. Le lacrime che si vedono nel film sono vere. Sono lacrime di umiliazione.
  • Non ho ancora perdonato Bertolucci per il modo in cui mi ha trattata e anche quando l'ho incontrato a Tokyo 17 anni fa l'ho ignorato. Lo ricordo ancora bene sul set. Era grasso, sudato e ci ha manipolati, sia Marlon che me. Alcune mattine sul set era molto gentile e salutava, altri giorni non diceva niente, solo per vedere le nostre reazioni. Io ero troppo giovane e ingenua. E sfruttata. Per il film mi diedero solo 5mila dollari.
  • Ero triste perché mi trattavano come un sex symbol, ma io volevo essere apprezzata e riconosciuta come attrice.

Citazioni su Maria Schneider[modifica]

  • Maria non voleva fare quella scena perché non era inclusa nel copione: nella sua ingenuità è stata violentata. Maria era un angelo che è stato ferito. Sono contento di poterla riscattare. È stata distrutta da Ultimo tango a Parigi. (Cristiano Malgioglio)

Note[modifica]

  1. (EN) Citato in Dennis Mclellan, Maria Schneider dies at 58; actress in ‘Last Tango in Paris’, latimes.com, 4 febbraio 2011.
  2. (EN) Dall'intervista di Moira Sullivan, Interview with Maria Schneider, filmint.nu, 25 marzo 2011.
  3. (EN) Dall'intervista di Roger Ebert, Interview with Maria Schneider, rogerebert.com, 14 settembre 1975.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]