Matteo Orfini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Matteo Orfini

Matteo Orfini (1974 – vivente), politico italiano.

Citazioni di Matteo Orfini[modifica]

  • Io non ho mai detto a Gentiloni che è una merda. Mai. Ci siamo scambiati alcuni sms dopo aver letto i giornali. E lui, con lealtà, ha ammesso di non avermi mai sentito pronunciare una simile parola. Ripeto: io non ho mai detto che Gentiloni è una merda... mentre non ho problemi a confermare che molti miei colleghi [del Partito Democratico] sono degli sciacalli.[1]
  • Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica.[2]

Interventi alla Camera dei Deputati[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 16 novembre 2022

Resoconto stenografico dell'Assemblea Seduta n. 10 di mercoledì 16 novembre 2022

  • [Sull'immigrazione in Italia] [...] se c'è una nave in difficoltà, bisogna intervenire e non c'è differenza tra le navi, si deve intervenire per una ONG, come per qualunque altra nave si trovi in quella condizione, perché quell'operazione di salvataggio si concluda con lo sbarco in un porto sicuro, perché non esiste nessuna norma e non si può fare, una roba abominevole, come lo sbarco selettivo, che vi siete inventati, senza, appunto, riuscire ad applicarlo, perché non si possono rompere gli accordi internazionali.
  • [Sull'immigrazione in Italia] Guardi, Ministro, lei ha fatto considerazioni su quelle navi, considerandole come luoghi sicuri. Le lancio una sfida costruttiva: la prossima volta faccia una cosa, si metta vestiti sportivi, esca dal suo ufficio e vada a visitare una di quelle navi, vada a vedere una di quelle navi con sopra centinaia di persone provate fisicamente e psicologicamente che scappano da un Lager, che hanno rischiato di annegare in mare, che sono state salvate da una nave, quando rischiavano di annegare, e che, per giorni, a causa del fatto che non viene assegnato a quella nave un porto, sono costrette a vivere - centinaia di persone - schiacciate in condizioni inaccettabili.
    Le guardi negli occhi, provi a dormire con loro; io l'ho fatto e, come me, altri colleghi che, in quei giorni, sono stati lì a presidiare e poi torni qua e ci dica se quello è considerabile un luogo sicuro.
  • [Sull'immigrazione in Italia] Il Presidente Giorgia Meloni ha parlato di navi pirata riferite alle ONG. I pirati sono quelli che violano le leggi, che mettono a rischio la sicurezza, che mettono a rischio le vite umane, esattamente la descrizione del comportamento che ha avuto il Governo in questa vicenda: se c'è un pirata in questa vicenda è seduto tra i banchi del Governo, non sulle navi delle ONG.
  • [Sull'immigrazione in Italia] Volete cercare i trafficanti? Guardate, avete nomi, cognomi e numeri di telefono. Chi organizza il traffico è la cosiddetta Guardia costiera libica, non sono le ONG, quella che noi ancora oggi finanziamo per una responsabilità collettiva di questo Parlamento.
  • [Sull'immigrazione in Italia, rivolgendosi a Matteo Piantedosi] Sa qual è l'unico fenomeno che alimentano le ONG? La vita: salvano vite umane. Per questo, andrebbero ringraziate, non criminalizzate.
  • [Sull'immigrazione in Italia, rivolgendosi a Matteo Piantedosi] [...] lei ha giurato sulla Costituzione, come i suoi colleghi, e in quella Carta costituzionale non c'è nulla nella lettera e nello spirito della Costituzione che autorizzi un Ministro a definire alcuni esseri umani un carico residuale.

Note[modifica]

  1. Da un'intervista rilasciata al Corriere della Sera; citato in Orfini: «Non ho mai detto che Gentiloni è una merda», Il Post.it, 12 luglio 2013.
  2. Citato in G8 Genova, Orfini: "De Gennaro a Finmeccanica è una vergogna". M5s e Sel: vada via, Repubblica.it, 8 aprile 2015.

Altri progetti[modifica]