Meme

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il capitolo de Il gene egoista (1976) sui meme, in un'edizione francese

Citazioni sui meme.

  • Il meme della fede cieca assicura la sua perpetuazione con il semplice espediente inconscio di scoraggiare l'indagine razionale. (Richard Dawkins)
  • Siamo stati costruiti come macchine dei geni e coltivati come macchine dei memi, ma abbiamo il potere di ribellarci ai nostri creatori. Noi, unici sulla terra, possiamo ribellarci alla tirannia dei replicatori egoisti. (Richard Dawkins)

Metal Gear Rising: Revengeance[modifica]

  • Anche se i meme che si diffondono hanno la stessa probabilità di essere buoni o cattivi, spetta a noi scegliere quelli buoni e diffonderli un po' di più...
  • I meme sono i geni della cultura, dalla moda alla progressione di accordi nella musica... fino alle espressioni politiche. E proprio come i normali geni, i meme si replicano. Crescono, infettando sempre più gente.
  • Siamo tutti pedoni controllati da qualcosa di più grande. Dai meme. Il DNA dell'anima. Danno forma alla nostra volontà. Sono la nostra cultura. Sono tutto ciò che tramandiamo. Esponi qualcuno alla rabbia per abbastanza tempo e imparerà a odiare. E diventerà un trasmettitore. Invidia, avidità, disperazione... Tutti meme. Tutti trasmessi.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]