Monica Guerritore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Monica Guerritore

Monica Guerritore (1958 – vivente), attrice italiana.

Citazioni di Monica Guerritore[modifica]

  • Non si può stare sempre in guêpière per riconquistare giorno dopo giorno il tuo uomo. Sarebbe scomodo in cucina mentre friggi un uovo o cambi i pannolini a "sua" figlia. Eppure il maschio è fatto così.[1]

«Che dolore la falsa notizia che non ero figlia di mio papà Mai imbarazzi per il sesso»

Intervista di Emilia Costantini, Corriere della Sera, 22 ottobre 2021, p. 31.

  • Arrivai a dire a Umberto Veronesi che ero pronta a tagliarmi un seno: mi sarei fatta fare un corsetto come un'amazzone... Ma il grande professore mi tranquillizzò dicendo: i seni non si tagliano più.
  • Il mio debutto con Strehler fu del tutto casuale. Quel giorno mi trovavo a Milano per caso e avevo accompagnato una mia amica al provino col grande regista al Piccolo [Piccolo Teatro di Milano]. [...] Qualche giorno dopo, quando ero già tornata a Roma, dei miei amici milanesi mi dicono che sul Corriere della Sera era uscito un annuncio proprio di Strehler: cercava quella ragazzina che aveva visto seduta in sala e che somigliava a Ingrid Bergman. Allora chiamo la segreteria del Piccolo, dicendo: forse il regista sta cercando me. Ed era proprio così. Chiesi a mia madre se potevo andare e lei rispose: vai. Credo sia stato un angelo a mettermi nelle mani del Maestro.
  • Sul set del film Signore e signori, buonanotte, di cui Marcello Mastroianni era protagonista, assistetti a una scenetta divertente. Durante una pausa, venne a trovarlo sua madre: era molto preoccupata per il futuro del figlio, perché lavorava un mese sì e sei mesi no. Il grande sceneggiatore Ettore Scola cercava di tranquillizzarla, sottolineando che Marcello era un attore già famoso, quindi il lavoro non gli sarebbe mai mancato. La mamma, però, non si tranquillizzò e se ne andò sconsolata.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Piero Soria, LAVIA GUERRITORE tutti casa ed eros, La Stampa, 27 agosto 1992, p. 13.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]