Oracolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Consultando l'oracolo (J. W. Waterhouse, 1884)

Oracolo, profezia o ente di consiglio, autorità infallibile, solitamente di natura spirituale.

Citazioni di oracoli[modifica]

  • Ch'io possa star lontano dalla pugna al Termodonte, | e dell'aquila al pari assistervi dall'alto delle nubi. | Ché piange il vinto e il vincitore muore.[1][2]
Tῆς ἐπὶ Θερμώδοντι μάχης ἀπάνευθε γενοίμην, | αἰετὸς ἐν νεφέεσσι καὶ ἠέρι θηήσασθαι. | κλαίει ὁ νικηθείς, ὁ δὲ νικήσας ἀπόλωλε.
τὴν δ᾽ ἐπὶ Θερμώδοντι μάχην μένε, παμμέλαν ὄρνι· | τηνεί τοι κρέα πολλὰ παρέσσεται ἀνθρώπεια.

Citazioni sugli oracoli[modifica]

  • All'epoca, per risolvere problemi che mettevano a repentaglio la sopravvivenza dell'intera popolazione, i greci consultavano l'oracolo, cioè un tizio con seri problemi nei rapporti sociali convinto di parlare per conto degli dei; mica come oggi, che si affidano alla Bundesbank e alle indicazioni degli economisti, cioè tizi con seri problemi nei rapporti sociali che però sono convinti di poter risolvere col denaro. (Marco Malvaldi)
  • Il più pericoloso gioco dell'universo è quello di governare basandosi sugli oracoli. Noi non ci consideriamo abbastanza saggi o coraggiosi per tentare questo gioco. (Frank Herbert)
  • Il potere non è mai stato dell'oracolo, il potere è sempre stato dei preti, anche se hanno dovuto inventare l'oracolo. (Minority Report)
  • In una situazione di tensione […] è estremamente probabile che nell'inconscio un archetipo stia venendo costellato; è questo il momento giusto per usare l'oracolo, perché solo in casi del genere riesce davvero a funzionare e a fornire una risposta che abbia senso. Così l'archetipo è, in qualche modo, un fattore di probabilità psicologica.
    In altre parole, se un archetipo viene costellato nell'inconscio di un paziente, è possibile, in una certa misura, predire le sue reazioni e i suoi problemi perché se si sa come fare — è possibile leggere una simile forma psichica e al tempo stesso risalire alla situazione cosciente con i suoi problemi, e così via. (Marie-Louise von Franz)

Note[modifica]

  1. Il verso finale in seguito si avverò, come nota lo stesso Plutarco (Vita di Demostene, 21, 4): gli Ateniesi, vinti a Cheronea, dovettero sottomettersi a Filippo II di Macedonia, vincitore di Cheronea, che però morì assassinato meno di due anni dopo.
  2. Citato in Plutarco, Vita di Demostene, 19, 1; traduzione di Chiara Pecorella Longo, Beatrice Mugelli e Lucia Ghilli, BUR, 1995. ISBN 978-88-17-17052-9
  3. Citato in Plutarco, Vita di Demostene, 19, 3; traduzione di Chiara Pecorella Longo, Beatrice Mugelli e Lucia Ghilli, BUR, 1995, ISBN 978-88-17-17052-9.

Altri progetti[modifica]