Ponticelli (Napoli)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni su Ponticelli.

  • Domenica 9 agosto
    Via Bartolo Longo, Ponticelli, odore di niente e raffinerie che da Brecce a Sant'Erasmo fanno arrivare odore di petrolio, raffiche di combustibile sulle palazzine lotto zero delle Case nuove.
    Case nuove si fa per dire già distrutte dal tempo e dall'inedia di chi non parte, di chi non è mai partito, di chi resta, di chi non si muove, qua dove l'estate non c'è, dove sembra che siano sempre e solo "mezzi tempi".
    Non ci sono valigie da preparare, beautycase, borsoni da mare da riempire, nurse da far preparare per partenze annunciate, playstation da portare dietro per bambini annoiati ricchi biondi e già emuli di padri stanchi ricchi e annoiati.
    Qui no. [...]
    Ponticelli che non parte perché per partire ci vogliono i soldi e dove sono i soldi? è l'unica cosa che non c'è qui dietro queste palazzine dove si trova tutto quello che si cerca, basta solo pagare, tirare fuori la grana, i soldi, il formaggio, l'argent, 'e ppatane, 'e bbane, basta tirare fuori l'unica cosa che invece qui non c'è. E ci fa stare nervosi, caldi, oppressi, sudati, sfastidiosi e non si può nemmeno dormire, bisogna uscire fuori ai balconcini che danno sull'asfalto nerobollente che arriva fino al rione De Gasperi. Ponticelli mon amour. (Peppe Lanzetta)

Altri progetti[modifica]