Pubblica amministrazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'emblema della Repubblica usato da molte pubbliche amministrazioni

Citazioni sulla pubblica amministrazione.

  • È innegabile che ci sia un problema di efficienza della pubblica amministrazione e sta nello scarto tra tempi delle decisioni politiche e loro traduzione in atti amministrativi. Detto questo non è con i licenziamenti o con la privatizzazione che si risolve il problema della riforma e della rottura del complesso burocratico-amministrativo. (Sergio Chiamparino)
  • L'efficienza della pubblica amministrazione è il fulcro indispensabile per rilanciare lo sviluppo del Paese. Senza una pubblica amministrazione efficiente non si potranno fornire servizi di qualità alle imprese e ai cittadini, tempi certi della giustizia, sostegno concreto ai redditi dei più deboli, un welfare moderno, una scuola e un'università valutate e premiate in base al merito. (Luca Cordero di Montezemolo)
  • La PA è troppo importante perché sia lasciata solo alla politica e al sindacato. [...] Stiamo cercando di portare all'eccellenza la pubblica amministrazione, che ha un costo spaventoso: 300 miliardi l'anno, a fronte di servizi giudicati in media non positivi dai cittadini. Tutto a tutti: l'esatto contrario della premialità. [...] Voglio che la pubblica amministrazione arrivi a produrre il 50% in più e dar voce ai cittadini. (Renato Brunetta)
  • "Tutti hanno un'unica esigenza. Mettere le carte a posto."
    Già, le carte a posto. Se doveva immaginare un epitaffio alla storia di Stefano, all'ignavia dello Stato, al cinismo dei suoi “servitori”, più o meno fedeli che fossero, quella era l'espressione che meglio li riassumeva. Un veleno che silenziosamente corrode i diritti di ciascuno trasformandoli in concessioni, che degrada i cittadini in sudditi e definisce le pubbliche amministrazioni quali macchine impersonali, ossessionate e dunque governate esclusivamente da un principio di autoconservazione. Tanto inefficiente quanto prevaricante. (Carlo Bonini)

Altri progetti[modifica]