Resa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Nelson riceve la resa del vascello spagnolo San Nicolás alla battaglia di Capo San Vicenzo (R. Westall, 1806)

Citazioni sulla resa e sull'arrendersi, anche in senso figurato.

  • A volte quella che sembra una resa non lo è affatto. È qualcosa che avviene nel profondo del nostro cuore. Significa vedere con chiarezza di cosa è fatta la vita, accettarla e viverla con coerenza, qualunque siano le conseguenze, perché il dolore che proveremmo decidendo di non viverla sarebbe molto, molto peggiore. (Raul Montanari)
  • – Avevi ragione tu, Fil: i sogni sono per i pivelli.
    – No, ragazzo, arrendersi è per i pivelli! (Hercules)
  • Cerco di immaginarmi come avverrà la resa. Forse col battaglione inquadrato, e il comandante attenderà qualche ufficiale superiore a lui in grado e lo saluterà militarmente. Forse è così che deve avvenire una resa, in un modo dignitoso e solenne, benché il nemico non ci abbia voluto concedere l'onore delle armi. (Giuseppe Berto)
  • I ragionamenti convincono solo chi ha bisogno di una scusa per arrendersi. (Nicolás Gómez Dávila)
  • I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta? (Kick-Ass 3)
  • Il contrario della speranza è la disperazione, la resa totale. L'unico peccato per il quale non c'è perdono, né in terra né in cielo. (Raul Montanari)
  • Il pessimismo è pericoloso solo se induce alla resa; ma altrimenti il male lo fa l'ottimismo e il tranquillismo che inducono a non far niente. (Giovanni Sartori)
  • Ma la vita è troppo corta per arrendersi. Combatti, combatti per quello che ti appartiene... Questo sì, amico mio, è un passo spavaldo. (Grey's Anatomy)
  • No, professore, non si arrenda! Quante volte, in passato, sono stato sul punto di arrendermi? Però io non l'ho fatto! Mai fatto! Ehi! Mi ascolta o sta dormendo? Basta, mi arrendo! (Futurama)
  • – Spartani! Preparatevi alla gloria!
    – Gloria? Sei diventato pazzo? Non c'è più gloria in questa battaglia! Solo la ritirata o la resa. O la morte.
    – Be', questa è una scelta facile per noi, Arcade! Gli Spartani non si ritirano mai! Gli Spartani non si arrendono mai! Va', e diffondi la notizia. Che ognuno dei Greci qui riuniti abbia coscienza di tutta la verità. Che ognuno di loro cerchi nel proprio animo. E visto che ci sei, cerca anche nel tuo.
    – I miei uomini partiranno con me. Gli dèi siano con te, Leonida. Ah!
    – Figli miei! Figli miei. Ascoltate. Non ci ritiriamo, non ci arrendiamo. Questa è la legge di Sparta. Noi obbediamo alla legge di Sparta, e quindi restiamo, ci battiamo, e moriamo. (300)
  • Tutti conoscono la natura della guerra, e sanno anche che la vittoria dipende dalle carte che hanno in mano. Alcuni di fronte a una battaglia sanguinosa si arrendono, ma per altri la resa è inaccettabile, anche se sanno che sarà una battaglia all'ultimo sangue. (Desperate Housewives)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]