Rita Charbonnier

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rita Charbonnier nel 2009

Rita Charbonnier (1966 — vivente), scrittrice, sceneggiatrice e attrice italiana.

Intervista a Rita Charbonnier

Gabriella Maramieri, vitaminevaganti.com, 11 dicembre 2021.

  • La tenacia è la componente fondamentale del successo in ogni campo. Le persone che riescono a realizzare i propri obiettivi hanno una dote in comune: la capacità di non arrendersi di fronte agli ostacoli, anche quando sembrano insormontabili; di non lasciarsi scoraggiare, nemmeno quando tutto sembra andare per il peggio. 
  • [La tua solida formazione musicale, in qualche modo ha influenzato il modo in cui scrivi?] Alcuni dei miei romanzi hanno parecchio a che fare con la musica e i/le musicisti/e, quindi la prima ispirazione, sul piano degli argomenti, è stata quella. Credo inoltre di aver sempre ricercato un ritmo nella stesura della pagina, e una struttura nella costruzione della storia, che provengono anche dallo studio della musica. 
  • [Cosa hanno in comune una sceneggiatura, un copione teatrale, un romanzo?] Lo sviluppo. L'evoluzione che l'autore o l'autrice mette in atto dal principio alla fine del testo, e che trasforma una serie di parole e frasi in qualcosa di organico. Nel cinema e nella televisione, la storia è l'elemento preponderante; occorre raccontare un'evoluzione, o un'involuzione, attraverso una serie di eventi che siano poi in grado di incollare lo/la spettatore/trice alla poltrona, come si dice. Nella letteratura teatrale e nella narrativa entrano in gioco molti altri elementi, ma a mio modo di vedere una storia ben costruita, così bene che la costruzione non si percepisca, è comunque imprescindibile. 

Incipit di La sorella di Mozart[modifica]

Salisburgo, 21 febbraio 1777

Carissima Fräulein Mozart!
Consegno questa lettera nelle mani di Victoria, alla vigilia di una missione che mi terrà lungamente lontano dalla città, giacché desidero che abbiate tra le mani, mia giovane e deliziosa amica, qualcosa che nel frattempo mi ricordi a voi. È un desiderio audace, ne sono consapevole, ma più forte della modestia è il mio timore che quanto accaduto tra noi quella notte si dissolva nei gesti quotidiani, e non lasci tracce.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]