Tommaso Buscetta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tommaso Buscetta

Tommaso Buscetta (1928 – 2000), mafioso e collaboratore di giustizia italiano.

Cose di Cosa Nostra[modifica]

  • [Dagli interrogatori con il magistrato antimafia Giovanni Falcone] Non sono un infame. Non sono un pentito. Sono stato mafioso e mi sono macchiato di delitti per i quali sono pronto a pagare il mio debito con la giustizia.
  • Le dirò quanto basta perché lei possa ottenere alcuni risultati positivi, senza tuttavia che io debba subire un processo inutile. Ho fiducia in lei, giudice Falcone, come ho fiducia nel vicequestore Gianni De Gennaro, ma non mi fido di nessun altro. Non credo che lo Stato italiano abbia veramente l'intenzione di combattere la mafia.
  • L'avverto, signor giudice. Dopo questo interrogatorio lei diventerà una celebrità, ma cercheranno di distruggerla fisicamente e professionalmente. E con me faranno lo stesso. Non dimentichi che il conto che ha aperto con Cosa Nostra non si chiuderà mai. È sempre del parere di interrogarmi?
  • Nessuno troverà mai un elenco degli appartenenti a Cosa Nostra, né alcuna ricevuta dei versamenti delle quote, il che non impedisce che le regole dell'organizzazione siano ferree e universalmente riconosciute.
  • Ho accettato ieri le sue sigarette perché era un pacchetto già aperto. Ma una stecca o anche qualche pacchetto intero non li avrei accettati perché avrebbero significato che lei intendeva umiliarmi.
  • La camorra, non voglio neanche parlarne, non mi occupo di buffoni capaci perfino di arruolare guardie municipali. Quanto alla 'ndrangheta, ma è sicuro, signor giudice, che esista veramente?

Citazioni su Tommaso Buscetta[modifica]

  • Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus? Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi. (Gianni Agnelli)
  • Parlavo con Tommaso Buscetta, ci incontravamo, era amico mio. Ci lamentavamo: "noi dei politici forse non dovevamo parlare". Hanno addestrato anche alcuni pentiti, gente che per uno spinello rubava le macchine, a fare accuse che non stavano né in cielo né in terra. (Carmine Schiavone)
  • Sembra strano, ma ho perso un amico. Probabilmente non mi ha detto tutto, ma sono anche sicuro che non mi ha mai mentito. Adesso gli sia concessa la pace. (Enzo Biagi)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]