Vito Volterra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vito Volterra

Vito Volterra (1860 – 1940), matematico, fisico, politico e antifascista italiano.

Citazioni di Vito Volterra[modifica]

  • [Sulla crisi del meccanicismo in fisica] Forse agli occhi dei nostri posteri il momento storico attuale apparirà come a noi quello del Rinascimento, in cui il concetto di sistema del mondo cambiò la base stessa su cui era poggiato.[1]

Saggi scientifici[modifica]

  • Il matematico si trova in possesso di uno strumento mirabile e prezioso, creato dagli sforzi accumulati per lungo andare di secoli dagli ingegni più acuti e dalle menti più sublimi che sian mai vissute. Egli ha, per così dire, la chiave che può aprire il varco a molti oscuri misteri dell'Universo, ed un mezzo per riassumere in pochi simboli una sintesi che abbraccia e collega vasti e disparati risultati di scienze diverse. (Sui tentativi di applicazione delle matematiche alle scienze biologiche e sociali, p. 4)
  • Disgraziatamente i matematici di professione sono separati dal resto del mondo da una barriera di simboli, che danno un certo aspetto di mistero alle loro elucubrazioni ed alle opere loro, tanto che i non iniziati ai segreti del calcolo e dell'algebra si fanno talora l'illusione che i loro mezzi siano di una natura diversa da quelli di cui il comune ragionamento dispone. (Sui tentativi di applicazione delle matematiche alle scienze biologiche e sociali, p. 8)
  • Plasmare [...] concetti in modo da potere introdurre la misura; misurare quindi; dedurre poi delle leggi; risalire da esse ad ipotesi; dedurre da queste, mercé l'analisi, una scienza di enti ideali sì, ma rigorosamente logica; confrontare poscia colla realtà; rigettare o trasformare, man mano che nascono contraddizioni fra i risultati del calcolo ed il mondo reale, le ipotesi fondamentali che han già servito; e giungere così a divinare fatti ed analogie nuove, o dallo stato presente arrivare ad argomentare quale fu il passato e che cosa sarà l'avvenire; ecco, nei più brevi termini possibili, riassunto il nascere e l'evolversi di una scienza avente carattere matematico. (Sui tentativi di applicazione delle matematiche alle scienze biologiche e sociali, p. 11)

Citazioni su Vito Volterra[modifica]

  • Volterra era interessato a una teoria matematica della 'sopravvivenza del più adatto'. (Alexander Weinstein)

Note[modifica]

Bibliografia[modifica]

  • Vito Volterra, Saggi scientifici, Zanichelli editore, Bologna, ristampa anastatica ed. 1920.

Altri progetti[modifica]