William Holman Hunt

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Autoritratto (W. H. Hunt, 1867)

William Holman Hunt (1827 – 1910), pittore inglese.

Citazioni su William Holman Hunt[modifica]

  • Il preraffaellita William Holman Hunt [...] percorse gran parte della Palestina alla ricerca appassionata di luoghi e di persone che gli consentissero un'adeguata ricostruzione di scene cruciali dei Vangeli [...]. Proprio perché si sente l'ultimo testimone di un mondo in via di un lento ma inesorabile mutamento, la sua ricostruzione di scene ed episodi evangelici, condotta attraverso un'accurata ricerca storica, è quanto mai puntigliosa nei dettagli e sovraccarica di un simbolismo greve ed erudito. (Attilio Brilli)
  • La pittura che per Rossetti fu suggestione di poesia, che per Millais fu prodigio di tecnica, che per Madox Brown fu arte nel suo significato più completo, per Holman Hunt fu qualche cosa di più: fu religione. (Enrico Thovez)
  • Quando ad Oxford, a Liverpool, a Manchester, a Birmingham mi trovai di fronte ad Holman Hunt, dovetti dire a me stesso che l'insuperabile era stato superato; che nessuno, né antico né moderno, non Van Eyck, non Holbein, non Brown, non Millais era disceso così a fondo nelle fibre della realtà, l'aveva amata con più indefettibile entusiasmo, l'aveva resa con più straordinario sforzo. (Enrico Thovez)

Altri progetti[modifica]